MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
BIRMINGHAM
ISTANBUL
LAON
MILANO
OEIRAS
PERUGIA
SERFAUS
VENEZIA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )MILANO

Milano
Milano ha una offerta di trasporto pubblico urbano basata su tre linee forti di metropolitana pesante (linea M1 dal 1964, linea M2 dal 1969, linea M3 dal 1990), completate da una rete tranviaria di superficie, recentemente implementata affiancando a linee di tranvia vera e propria, moderne linee metrotranviarie (con protezione della sede e tratte in galleria).
Una infrastruttura complementare particolare è il people mover a fune per la connessione del complesso ospedaliero S. Raffaele con la linea M2 (fermata Cascina Gobba), nella parte nord-orientale della città; la fermata presso il San Raffaele è interrata, quella di Cascina Gobba è fuori terra.
Il sistema, completamente automatico e a binario unico (di lunghezza di poco inferiore a 700 m), consente un rapido interscambio con la metropolitana, dato che l'imbarco del people mover direttamente dalla fermata della metro M2 di Cascina Gobba attraverso una passerella pedonale di collegamento sopra l'autostrada. Interessante anche la possibità di scambio modale metro/auto consentita dai parcheggi Cascina Gobba e S. Raffaele.
ATM (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
12-07-1999San Raffaele-Cascina Gobba

NazioneItalia
Linea--
AbitantiCittà 1.300.000, Area Metropolitana 4.250.000
Anno di apertura1999
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)0.68
Tipologia di tracciatosede segregata a binario unico
Stazioni2 (Cascina Gobba: fuori terra; S. Raffaele: interrata), dist. m 682
Banchine--
Porte di Banchinas
igrave;
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile3
n. vett.per convoglioda 1 a 3
Tipologiagomma
Capacità convoglio (pax)34 per vettura
Frequenza10'
Alimentazione--
Vincolopista di scorrimento a binario unico segregata
Velocità Km/hComm. 19, Max 35
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema1450
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttorePoma
Modello--
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011