MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )MARSIGLIA-T2

Marsiglia
Marsiglia è dotata di 2 linee di metropolitana su gomma, che interscambiano nelle stazioni di corrispondenza di Castellane e Gare St. Charles (stazione ferroviaria SNFC). La linea M1 è entrata in esercizio nel 1977 e si sviluppa tra Malpasse e St. Just prevalentemente in sotterraneo, con l'eccezione di un breve tratto in mezzeria di una superstrada e del tratto terminale in viadotto presso La Rose (tecnopolo); nel maggio 2010 è stata ultimata un'estensione in galleria da La Timone a La Fourragere. La linea M2 ha iniziato il servizio nel 1984 collegando Bourgainville a Ste. Margarite-Dromel, con sviluppo interamente sotterraneo, tranne per i 2 tratti terminali in viadotto; esiste il progetto di un'estensione da Ste.Margarite-Dromel a St. Loup-Pagnol.
La città è storicamente dotata di una rete tranviaria risalente al 1876 (tram a cavallo, elettrificato ad inizio '900), che raggiunse una notevolissima estensione tra le due guerre per poi essere progressivamente smantellata negli anni '50 e '60, con l'eccezione di una linea (la n. 68 Noailles-Alhambra). Nel 2004 sono stati avviati lavori per il potenziamento e rialancio della rete, basata su 2 nuove linee (T1: Noailles-Les Caillols; T2: Euromediterranee-Blancharde), con numerosi punti di interscambio con la metro (fermate Joliette, Noailles, Cinq Avenues, Castellane e Blancharde). La prima parte del sistema (sezioni iniziali delle linee T1 e T2) è stata inaugurata il 30 giugno 2007, con completamento delle linee T1 e T2 avvenuto il 29 settembre 2008; la linea T2 è stata poi estesa da Euromediterranee Gantes a Euromediterranee Arenc il 27-03-2010.
RTM (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 21-2-2011

mappa creata il 9-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
30-06-2007Euromediterranee Gantes-La Blancarde-Les Caillols
27-03-2010Euromediterranee Gantes-Euromediterranee Arenc

NazioneFrancia
LineaT2
AbitantiCittà 800.000
Area metrop. 1.500.000
Anno di apertura2007
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)5.4
Tipologia di tracciato--
Stazioni14 distanza media m ˜450
Banchinelungh. 40 m
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalialtezza 30 cm
n. mat. rotabile26
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni vettura (m)lungh 32.5
largh 2.40
Capacità convoglio (pax)204 (44 seduti)
Frequenza4'/
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hCommerciale 20
Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)0.9/1.5
Capacità del sistema4000 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura29.5 M Euro/km
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloFlexity Outlook
Noterotabile in comune tra T1 e T2
stima domanda riferita a T1+T2
costo riferito a T1+T2
dati tecnici aggiornati in data 21-2-2011