MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )MARSIGLIA-M2

Marsiglia
Marsiglia è dotata di 2 linee di metropolitana su gomma, che interscambiano nelle stazioni di corrispondenza di Castellane e Gare St. Charles (stazione ferroviaria SNFC). La linea M1 è entrata in esercizio nel 1977 e si sviluppa tra Malpasse e St. Just prevalentemente in sotterraneo, con l'eccezione di un breve tratto in mezzeria di una superstrada e del tratto terminale in viadotto presso La Rose (tecnopolo); nel maggio 2010 è stata ultimata un'estensione in galleria da La Timone a La Fourragere. La linea M2 ha iniziato il servizio nel 1984 collegando Bourgainville a Ste. Margarite-Dromel, con sviluppo interamente sotterraneo, tranne per i 2 tratti terminali in viadotto; esiste il progetto di un'estensione da Ste.Margarite-Dromel a St. Loup-Pagnol.
La città è storicamente dotata di una rete tranviaria risalente al 1876 (tram a cavallo, elettrificato ad inizio '900), che raggiunse una notevolissima estensione tra le due guerre per poi essere progressivamente smantellata negli anni '50 e '60, con l'eccezione di una linea (la n. 68 Noailles-Alhambra). Nel 2004 sono stati avviati lavori per il potenziamento e rialancio della rete, basata su 2 nuove linee (T1: Noailles-Les Caillols; T2: Euromediterranee-Blancharde), con numerosi punti di interscambio con la metro (fermate Joliette, Noailles, Cinq Avenues, Castellane e Blancharde). La prima parte del sistema (sezioni iniziali delle linee T1 e T2) è stata inaugurata il 30 giugno 2007, con completamento delle linee T1 e T2 avvenuto il 29 settembre 2008; la linea T2 è stata poi estesa da Euromediterranee Gantes a Euromediterranee Arenc il 27-03-2010.
RTM (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 21-2-2011

mappa creata il 9-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
03-03-1984Castellane-Joliette
01-02-1986Castellane-Ste. Marguerite
14-02-1987Joliette-Bourgainville

NazioneFrancia
LineaM2
AbitantiCittà 800.000
Area metrop.1.500.000
Anno di apertura1984
Previsione di completamento della linea:estensione da Ste. Marguerite a St. Loup - Pagnol
Lunghezza (km)8.9
Tipologia di tracciatoquasi totalmente in sotterraneo (entrambi i tratti terminali in viadotto)
Stazioni12 distanza media m 800
Banchinecentrali e laterali
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile15
n. vett.per convoglio4
TipologiaGomma
Dimensioni vettura (m)lungh 65.65
largh 2.6
Capacità convoglio (pax)472 (184 seduti)
Frequenza3'/5'
Alimentazione--
Vincolobinari a scartamento standars (1435 mm)
Velocità Km/hCommerciale 30/35
Max80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/
Capacità del sistema150.000 pass/giorno
Stima di domanda70 milioni pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloMP73
Notedomanda riferita a M1+M2
dati tecnici aggiornati in data 9-2-2011