MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )MANCHESTER

Immagini gentilmente fornite da GMPTE. (Grazie)

Salford Quays

Shudehill

platform (1)

platform (2)

elevated section

line terminal
Manchester
Manchester, terza città inglese per popolazione, ha inaugurato nel 1992 la prima tratta del Metrolink, trasporto urbano rapido di massa su ferro, con la prima fase (Altrincham-Bury, 30 km), che combina la cosiddetta Altrincham Line (tratta sud da Manchester G-Mex ad Altrincham, 12.9 km, parte in sede segregata su viadotto e parte su ferrovie convertite), la nuova giunzione a delta nel centro urbano (tratta da G-Mex a Victoria, con diramazione per Piccadilly, per un totale di circa 4 km finalizzati alla connessione con le direttrici esterne principali del sistema ricavate su sedime ferroviario) e la Bury Line (tratta nord da Victoria a Bury, 15.9 km su sedime ferroviario). Nel 1999-2000 è stata ultimata la seconda fase, denominata Eccles Line (circa 7 km), parte in sede riservata (con brevi tratte in viadotto ed in galleria) e parte in promiscuo.
È prevsita una terza fase di interventi (per oltre 59 km ulteriori di rete), a sua volta strutturata in 2 tempi (fase 3a, fase 3b). La fase 3a prevede: una diramazione intermedia lungo la Eccles Line fino a Mediacity UK (al servizio della sede locale della BBC e di strutture museali e espositive, inaugurata nel 2010), una diramazione da Trafford per St. Wersburgh Road (inaugurata nel 2011) e una diramazione da Victoria per Oldham mediante il riuso della ferrovia per Rochale (inaugurata nel 2012); si attende un'ulteriore diramazione da Piccadilly per Droylsden. La fase 3b prevede le ulteriori estensioni da Chorlton (St. Wersburgh Road) al Manchester Airport e a East Didsbury, il prolungamento da Droylsden a Ashton e un ulteriore prolungamento da Oldham a Rochdale.
> Metrolink (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 26-7-2012

mappa creata il 26-7-2012 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
06-04-1992Bury–Victoria
27-04-1992Victoria–G Mex
15-06-1992G Mex–Altrincham
20-07-1992Market St./Mosley St.–Piccadilly
06-12-1999Cornbrook–Broadway
21-07-2000Broadway–Eccles
31-03-2003Shudehill stop
20-09-2010diramazione per MediaCityUK
18-04-2011Abraham Moss stop
07-07-2011Trafford Bar- St. Werburgh's Road
13-06-2012Victoria - Oldham Mumps

NazioneInghilterra
LineaMetrolink
AbitantiCittà 430.000
Area metrop. 2.500.000
Anno di apertura1992
Previsione di completamento della rete:fase 3a: diramazione Piccadilly-Droylsden
fase 3b: estensione Chorlton-Manchester Airport/East Didsbury, tratta Droylsden-Ashton, giunzione urbana G-Mex-Victoria
Lunghezza (km)51
Tipologia di tracciato--
Stazioni50
distanza media m 1000
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile32
n. vett.per convoglio2, allo studio convogli da 3 vetture
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh: 29
Capacità convoglio (pax)200, di cui 82 seduti
Frequenza6/12 min
AlimentazioneV 750 CC dall'alto
Vincolorotaia; fuori città sfrutta tratti ferroviari BR dismessi
Velocità Km/hComm. 20, Max 50 (su strada)/80 (su ferrovia)
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda52.000 pass/giorno, 18 milioni pass/anno
Costo infrastruttura6 M£/km
Staff--
ProduttoreANSALDO
ModelloT68, T68a
NOTEper la fase 3 (59 km): costo previsto 1200 M£
dati tecnici aggiornati in data 26-7-2012