MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Svizzera )LOSANNA-M1

Immagini gentilmente fornite da TL Lausanne. (Grazie)

Crochy (1)

Crochy (2)

Vevey car front view
Losanna
A Losanna la rete infrastrutturale presenta dal 1991 una linea di tipo metrotranviario lungo l'allineamento est-ovest, denominata M1 o T-Sol (Tramway du Sud-Ouest Lausannois). La linea M1 collega la stazione ferroviaria locale di Renens (ad ovest) con il centro cittadino di Losanna, terminando ad est presso la stazione ferroviaria suburbana di Lausanne-Flon (servita anche dalla linea M2). Il servizio è effettuato da materiale rotabile di tipo tranviario su corsie in gran parte a raso e segregate dal resto del traffico (con priorità alle intersezioni), con l'eccezione di 2 brevi sezioni in sotterranea presso la fermata Malley e tra le fermate Vigie e Lausanne-Flon.
Il 27 ottobre 2008 è stata completata una seconda linea di tipo automatico (M2, Metro Ouchy) che, collegando i terminali di Ouchy e Les Croisettes, permette di convergere centralmente sulla stazione ferroviaria (fermata Gare CFF). La stessa linea poi, interscambia con le altre due infrastrutture cittadine forti (M1 e LEB Railway) nella fermata di Lausanne-Flon.
TL (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 1-2-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
24-05-1991Rennes CFF-Lausanne Flon

NazioneSvizzera
LineaM1-TSOL (Tramway du Sud-Ouest Lausannois)
AbitantiCittà 115.000
Area metrop. 250.000
Anno di apertura1991
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)7.8
Tipologia di tracciatoprevalentemente a binario unico (con raddoppio binari in fermata); prevalentemente a raso in sede segregata, con 2 brevi sezioni in galleria
Stazioni15 (3 in sotterranea), distanza media m 550
Banchine--
Porte di Banchinano
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile16
n. vett.per convoglio2
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 31.04 - largh 2.65
Capacità convoglio (pax)312 (di cui 66 seduti)
Frequenza5'/15'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolorotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura13.5 M Euro/km
Staff--
ProduttoreVEVEY
ModelloBem 4/6
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011