MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )LONDRA-STANSTED

Immagini gentilmente fornite da BAA. (Grazie)

Stansted people mover (1)

Stansted people mover (2)

Stansted people mover (3)
Londra Stansted
Presso l'aeroporto di Stansted è in funzione dal 1991 un people mover automatico tra il terminal principale e 2 terminals satelliti, di caratteristiche analoghe a quello entrato in esercizio precedentemente a Gatwick.
BAA (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1991Main Terminal-Satellite 1

NazioneInghilterra
Linea--
AbitantiCittà 7.400.000
Area metrop. 11.250.000
Anno di apertura1991
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)3.2
Tipologia di tracciatoin parte su viadotto (750 m)
Stazioni3, distanza media 1600 m
Banchine--
Porte di Banchina
Caratteristiche generalilungh 36 m
largh
n. mat. rotabile5 (C-100; 1991)+4 (CX-100; 1998)
n. vett.per convoglio--
Tipologiagomma
Dimensioni vettura (m)--
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza--
Alimentazione600 V CC da terza rotaia
Vincolopiattaforma di scorrimento con singola guida centrale
Velocità Km/hComm 44, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema3200 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloC-100, CX-100
Notesistema ex ADTranz (ora Bombardier)
h max viadotto: 9.1 m
max gradiente verticale: 5%
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011