MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )LONDRA-GATWICK

Immagini gentilmente fornite da London Gatwick Airport. (Grazie)

CX-100 lifted into place

elevated way

North Station
Londra Gatwick
L'aeroporto di Gatwick si è dotato nel 1983 di un collegamento automatico (il primo di questo tipo in Europa) tra il terminal sud ed un terminal satellite, successivamente sostituito da un camminamento con tapis roulant.
Dal 1987 è in funzione un sistema driverless (1.2 km totali) per la connessione tra terminal sud e terminal nord nel 1987; nel 2009-2010 è stato ultimato un completo rinnovo del sistema, con sostituzione dei vecchi rotabili C-100 con i più recenti CX-100.

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1983South Terminal-Satellite Terminal (poi sostituito da tapis-roulant)
1987South Terminal-North Terminal
01-07-2010completato rinnovamento sistema

NazioneInghilterra
LineaGatwick Rapid Transport
AbitantiCittà 7.400.000
Area metrop. 11.250.000
Anno di apertura1987
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)1.2
Tipologia di tracciatotracciatO a doppia via su viadotto
Stazioni2 distanza media 600 m
Banchine--
Porte di Banchina
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile6
n. vett.per convoglio--
Tipologiagomma
Dimensioni vettura (m)--
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza3'/4'
Alimentazione--
Vincolopiattaforma di scorrimento con singola guida centrale
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema8000 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloCX-100
Notesistema ex ADTranz (ora Bombardier)
un altro people mover automatico tra South Terminal e Satellite Terminal aperto nel 1983 e successivamente sostituito da un camminamento con tapis-roulant
costo del rinnovo del sistema (2009-2010) pari a circa 45 M £
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011