MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )LONDRA-DLR

Immagini gentilmente fornite da Transport for London. (Grazie)

Canary Wharf

London City Airport

Langdon Park

Shadwell

Tower Gateway

DLR car
Londra
La linea Docklands Light Railway (DLR) è una metropolitana leggera con tracciato prevalentemente in viadotto e limitati segmenti in galleria ed in superficie, entrata in esercizio a partire dal 1987, con l'intento di servire le aree della East End e quelle nord dei dei Docklands, al tempo assai degradate, favorendone il rilancio e la connessione con la rete metropolitana e delle ferrovie suburbane.
Attualmente il sistema è costituito da 4 rami (Stratford-Lewisham; Bank-Lewisham; Bank-Woolwich Arsenal; Tower Gateway-Beckton) che convergono tutti presso Poplar.
I primi lotti (1987, 13 km) sono stati Island Gardens-Tower Gateway e Stratford-Poplar, seguiti nel 1991 dalla estensione per Bank (1 km, con interconnessione alla rete storica della metropolitana), dalla estensione per Beckton nel 1994 (9 km), da quella per Lewisham (4 km) nel 1999 e da quella per il London City Airport e King George V (a sua volta estesa sino a Woolwich Arsenal ad inizio 2009). A fine agosto 2011, in vista delle Olimpiadi 2012, è stata inaugurata l'ulteriore tratta da Canning Town a Stratford (6 km circa), ricavata in gran parte su binari precedentemente utilizzati dalla North London Railway.
TFL(sito ufficiale )

descrizione aggiornata in data 11-10-2011

mappa creata il 11-10-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
31-08-1987Tower Gateway-Poplar; Poplar-Stratford; Poplar-Island Gardens
1991Shadwell-Bank
1995Poplar-Beckton via Canning Town
20-11-1999Poplar-Greenwich-Lewisham
02-12-2005Canning Town-King George V
09-12-2007fermata Langdon Park
10-01-2009King George-Woolwich Arsenal
02-03-2009rinnovo fermata Tower Gateway
31-08-2011Canning Town-Stratford

NazioneInghilterra
LineaDocklands Light Rail (DLR)
AbitantiCittà 7.400.000
Area metrop. 11.250.000
Anno di apertura1987
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)40
Tipologia di tracciatotratta Canning Tow-Stratford su ex ferrovia North London Railway
Stazioni46
distanza media m 850
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile(singole vetture) B90: 23; B92: 47; B2K: 24; B07:24
n. vett.per convoglio2-3
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni vettura (m)lungh. 28; largh. 2.65
Capacità convoglio (pax)284, di cui 70 seduti
Frequenza2'/10'
Alimentazioneda terza rotaia
Vincolobinari
Velocità Km/hMax 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.3
Capacità del sistema15700 pphpd
Stima di domanda60 milioni di pass./anno
Costo infrastruttura36 M £/km
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloB90, B92, B2K, B07
Noteordine per 31 nuovi rotabili (B09)
in corso potenziamento del sistema per rendere ovunque possibile circolazione convogli a 3 casse (2012)
dati tecnici aggiornati in data 11-10-2011