MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )LILLE-L1

Immagini gentilmente fornite da Transpole. (Grazie)

Lille: VAL 208 on viaduct
Lille
Nel 1983 è stata inaugurata la prima tratta della Linea 1 della metroleggera automatica di Lille, tra le fermate di 4 Cantons e Republique. Un anno più tardi, il 2 Maggio 1984 è il tracciato è stato completato, arrivando a collegare C.H.R.B- Calmette a 4 Cantons passando per la stazione ferroviaria centrale (Gare Lille Flandres).
Il 3 Aprile 1989 è stata inaugurata la tratta della Linea 2 compresa tra le fermate St.Philibert e Gare Lille Flandres, successivamente estesa fino alla nuova stazione TGV (Gare Lille Europe) nel 1994 e nel 1995 fino a Fort de Mons. Ulteriori prolungamenti della linea fino alle fermate Tourcoing-Centre e C.H. Dron sono stati realizzati rispettivamente nel 1999 e nel 2000.
Il tracciato serve oggi complessivamente oltre 60 fermate con una lunghezza totale di oltre 45 km e consiste in due linee radiali che, pur prevedendo lunghe estensioni in ambito suburbano, interscambiano in due punti del centro cittadino (Gare de Flandres e Porte de Postes), dando vita a due tratte centrali di cui una eminentemente radiale (linea 1) ed un'altra (linea 2) attestata lungo le vecchie porte della città (Porte de Postes, Porte d'Arrais, Porte de Ouai, Porte de Valenciennes).
E' da sottolineare l'importanza dell'interscambio con le ferrovie: le due linee citate convergono sulla stazione ferroviaria di Gare Lille Flandres (mentre la sola Linea 2 collega anche la vicina stazione di Gare Lille Europe), oltre a servire stazioni minori delle ferrovie regionali, capillarmente diffuse nel territorio circostante. L'interscambio con le auto avviene attraverso i parcheggi ai terminali di Calmette, 4 Cantons e St. Philibert (in adiacenza ad uno svincolo autostradale).
Transpole (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
25-04-19834 Cantons-Republique
02-05-1984Republique-C.H.R. B Calmette

NazioneFrancia
LineaLinea 1
AbitantiCittà 190.000
Area metrop. 1.150.000
Anno di apertura1983
Previsione di completamento della linea:C.H.R. B.-Calmette-Wattignies
Lunghezza (km)13.5
Tipologia di tracciatoin sotterraneo km 8.5
Stazioni18 distanza media m 800
Banchine--
Porte di Banchinasi
Caratteristiche generalilungh. 26 m
n. mat. rotabile143
n. vett.per convoglio2
Tipologiagomma
Dimensioni convoglio (m)lungh 26 - largh 2.06
Capacità convoglio (pax)156
Frequenza1.5/8 min
Alimentazione--
Vincolorotaie in acciaio a scartamento standard (1435 mm) con barre laterali di guida
Velocità Km/hComm 34, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema15.000 pphpd
Stima di domanda48.6 milioni di pass./anno
Costo infrastruttura42 M Euro/km
Staff285 (Linea 1+Linea 2)
ProduttoreSIEMENS
ModelloVAL 206, VAL 208
NOTEsistema ex Matra
max pendenza 7%
parco rotabile costituito da 83 VAL 206 + 60 VAL 208 (Linea 1+Linea 2)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011