MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Repubblica Ceca )LIBEREC

Liberec
La regione ceca di Liberec, relativamente all'area compresa tra i fiumi Nisa e Kamenice, conta circa 200.000 abitanti, i cui spostamenti sono intercettati per ben il 60% dai mezzi di trasporto pubblici.
Tuttavia la rete dei trasporti presenta una netta divisione tra linee suburbane (ferroviarie e bus) e sistemi di trasporto urbano (Hradek, Liberec, Jablonec), con scarsa omogeneizzazione dei punti di interazione e interscambio; da qui l'esigenza di proporre un sistema di trasporto regionale (Regio Tram Nisa o RTN) teso (in prima fase, detta RTN-1) ad armonizzare (mediante scartamento omogeneo) ed ammodernare (con nuove apparecchiature, nuove tratte a doppio binario, fermate aggiuntive, etc.) le linee esistenti (tranvie e ferrovie locali), sviluppato lungo la direttrice Hradek-Liberek-Jablonec; lungo la tratta Prosec-Jablonec-Nisou Lower Railway-Jablonecke Paseky è prevista, in particolare, una condivisione dei binari tra tram duali e treni suburbani.
Il progetto complessivo, prevede la possibilità di estendere (in più fasi) la rete di Liberec al collegamento di Zittau in Germania e Jelenia Góra in Polonia, essenzialmente sfruttando ferrovie regionali esistenti.
La spina dorsale della rete ideata combina tratte ferroviarie nazionali (Hradec-Liberec, diesel), tratte regionali (Liberec-Prosec -diesel-, Prosec-Jablonecke Paseky) e tratte tranviarie (Liberec-Vratislavice, Vratislavice-Prosec, Jablonec Lower Railway Station-Jablonec Spa), ciascuna con caratteristiche proprie (diesel/750 V CC, binario singolo/doppio), fermo restando lo scartamento (standard, in ogni caso).
Tra le opere previste:
- ammodernamento delle tratte ferroviarie Hradek-Liberec e Liberec-Jablonecke, con aggiunta di nuove fermate;
- adozione di scartamento standard e raddoppio del binario unico a Liberec nelle tratte tranviarie Fugnerova-Vratislavice e Railway Station-Fugnerova (quest'ultima interessata da percorrenze di tipo tram treno con condivisione dei binari);
- adozione di scartamento standard per le tratte tranviarie a binario unico Vratislavice-Prosec e Jablonec Lower Station-Jablonec Spa;
- elettrificazione a 750 V della ferrovia regionale tra Prosec e Jablonecke Paseky.
Il rotabile previsto è a funzionamento duale (tram treno, diesel/elettrico) e pianale ribassato.
NOTA BENE: il progetto (2008) è stato al momento abbandonato.
RegioTram NISA (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneRepubblica Ceca
LineaRegioTram Nisa (RTN)
AbitantiArea metrop. 211.000
Anno di apertura2010 (fase RTN-1)
Previsione di completamento della linea:il progetto prevede altre 6 fasi di sviluppo oltre a quella descritta (fase 1)
Lunghezza (km)46.2
Tipologia di tracciato--
Stazioni40, distanza media m 1250
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)--
Capacità convoglio (pax)176 di cui 70 seduti
Frequenza7.5/15 min
Alimentazionedall'alto a 750 V CC oppure diesel
Vincolorotaie a scartamento standard 1,435 m
Velocità Km/hMax 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda78.000 pax/day
Costo infrastruttura7.5 M CZK/km
Staff--
Produttore--
Modello--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011