MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Olanda )LEIDEN

Immagini gentilmente fornite da RijnGouwelijn. (Grazie)

RGL works (1)

RGL works (2)

RGL works (3)

RGL works (4)
Leiden
La Rijngouwelijn si profila come un collegamento Leiden-Gouda via Alphen ("RGL est"), con estensione sino alla costa Leiden-Katwijk-Noordwijk ("RGL ovest"); il primo lotto della Rgl est (Gouda-Alphen) dovrebbe entrare in esercizio nel 2010, seguito poi dal resto del tracciato (Rgl ovest).
Il tracciato della RGL est sfrutterà una ferrovia esistente (con tratte in condivisione con le ferrovie olandesi NS), mentre la RGL ovest si svilupperà su un nuovo impianto infrastrutturale. Per l'attraversamento di Leiden sono in corso valutazioni comparative tra diverse alternative progettuali, quali un allineamento in superficie (a cui si opposta nel marzo 2007 la maggioranza degli abitanti di Leiden tramite referendum), un passaggio tangenziale alla città (sfruttando binari esistenti) oppure in tunnel per vie centrali.
Lo scopo della linea è quello di decongestionare il traffico stradale della regione, offrendo un sistema pubblico attrattivo e competitivo al servizio di una popolazione insediata in buona parte alla periferia dei centri maggiori, ma con l'esigenza di raggiungere la città per lavoro, istruzione, acquisti e tempo libero.
Dal 2003 è entrata in esercizio la tratta sperimentale tram-treno Leiden-Alphen, con condivisione tra treni e mezzi metrotranviari della medesimi binari ferroviari.
www.rijngouwelijn.nl (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
2003Gouda-Alphen (tratta sperimentale)

NazioneOlanda
LineaRijngowelijn (RGL)
AbitantiArea metrop. 260.000 (Leiden+Alphen+Gouda)
Anno di apertura2015
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)50
Tipologia di tracciato30 km su ferrovia (tra Gouda e Leiden su ferrovia in condivisione con i treni NS), 20 km in strada (al 60%-80% in corsia riservata)
Stazioni40 dist. media m 1250
Banchinealt m 0.30
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile25
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 37 (75 in assetto doppio) - largh 2.65
Capacità convoglio (pax)250 di cui 80 seduti
Frequenza7.5'/15'
Alimentazionedall'alto a 1500 V (in area urbana)
Vincolorotaie a scartamento standard 1435 mm
Velocità Km/hComm --, Max 100
Accel./Decel. (m/sec2)1,2/1,0
Capacità del sistema--
Stima di domanda15 milioni di passeggeri/anno
Costo infrastruttura11 M Euro/km
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloA32 + rotabili del tipo S1000/Saartram
Noteprevisto avvio fase intermedia: Gouda-Alphen (2010)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011