MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )LE-MANS

Immagini gentilmente fornite da SETRAM. (Grazie)

Antares

La Fayette

Place Aristide Briand
Le Mans
A Le Mans il 17 novembre 2007 è entrata in esercizio la prima linea di una tranvia di nuova generazione.
Il tracciato si estende per circa 15 km in direzione nord-sud (Universitè-Gares-Antares), servendo il centro storico e la stazione ferroviaria, oltre ad altre importanti poli urbani (università, centro ospedaliero).
Una diramazione (Saint Martin-Blum) raggiunge la zona est della città, caratterizzata da abitazioni popolari e attrezzature pubbliche.
La linea di tram su ferro, preferita ad una iniziale ipotesi alternativa di tram su gomma, si prevede garantisca livelli di utenza significativi (circa 50.000 passeggeri/giorno) ed è accompagnata nella sua realizzazione da importanti interventi di riorganizzazione e riprogettazione urbanistica, tesi soprattutto a ridurre la congestione da traffico privato nel centro storico.
Setram (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 22-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
17-11-2007Universitè-Antares/Espal

NazioneFrancia
Linea--
AbitantiCittà 150.000, Area metrop. 530.000
Anno di apertura2007
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)15.4
Tipologia di tracciato--
Stazioni29 distanza media m 550
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile23
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh. 32 largh. 2.40
Capacità convoglio (pax)209 con 64 seduti
Frequenza 3'/7'
Alimentazione 750 V CC dall'alto
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda50.000 pax/day
Costo infrastruttura20 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis 302
Note--
dati tecnici aggiornati in data 22-2-2011