MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )LA-CORUNA

La Coruña
Una linea storica di 5,1 km di lunghezza, inaugurata nel 1997, serve la cittą quotidianamente in estate e solamente i fine settimana o i festivi durante l'inverno. Correndo parallelamente alla costa, collega il Castillo de San Anton allo stadio "Estadio Riazor" passando per la Torre de Hercules. Sulla linea sono in servizio 5 convogli: il 27 (color crema), il 32 (giallo), il 57 (verde/giallo), il 100 ed il 101 (blu). Il 27 ed il 32 sono copie degli originali convogli La Coruña; il 100 ed il 101 sono vecchi convogli Lisbon convertiti da 900 mm a 1000 mm di scartamento; il 57 è visibile al deposito. La velocità massima dei convogli è di 30 km/h, quella media di 15 km/h.
Tranvias de La Coruna (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 17-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1997Riazor-Puerta Real/Parrote

NazioneSpagna
Linea--
AbitantiCittà 250.000
Area metrop. 380.000
Anno di apertura1997
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)5.1
Tipologia di tracciatoin superficie (binario uinico da Riazor a Playa de Orzan, binario doppio da Playa de Orzan a Puerta Real)
Stazioni10 distanza media m 550
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh --
largh --
n. mat. rotabile5
n. vett.per convoglio1
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (mt)lungh --
largh --
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza--
Alimentazione--
Vincolobinari a scartamento metrico (1000 mm)
Velocità Km/hComm 15, Max 30
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
Produttore--
Modello--
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011