MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Ucraina )KRYVY-RIH

Immagini gentilmente fornite da Metro Soyuza (Peter Donn). (Grazie)

Kil'tseva stop

Prospekt Metalurhiv stop

Budynok Rad stop

Dzerzhin'ska stop

Maidan Artema stop

Miska Likarn'a stop

Hutovs'koho stop

Industrial'na stop

Elektrozavods'ka stop
Kryvy Rih
La metrotranvia di Kryvy Rih (Ucraina) è stata concepita in URSS negli anni '70 per testare la possibilità di sviluppare sistemi di trasporto rapido di massa in grado di rispondere più efficacemente rispetto alle tradizionali tranvie urbane alle esigenze di spostamento con mezzo pubblico nelle zone centrali. Questa rete, pur sviluppandosi in sede completamente segregata, può essere annoverata tra i pre-metrò dato che utilizza mezzi tranviari su un tracciato per la maggior parte in superficie, con tratte in galleria nel centro cittadino.
Il sistema si articola in 2 direttrici (Kiltseva-Maidan Pratsi e Kiltseva-Zarichna), che condividono una tratta a maggiore frequenza (Kiltseva-Zhovtneva). I livelli di utenza media annua si attestano su eccellenti soglie (circa 40 milioni di passeggeri), che autorizzano a ipotizzare, laddove la crescita dell'agglomerato lo richiedesse, una futura conversione a metropolitana a tutti gli effetti (con segnalamento e rotabile specifico).
Metro Soyusa

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
26-12-1986Maidan Pratsi-Dzerzhinska
02-05-1989Dzerzhinska - Kiltseva
26-10-1999Zhovtneva-Zarichna
19-06-2000Elektrozavodska stop
19-05-2001Miska Likarna stop

NazioneUcraina
LineaKryvy Rih Metrotram
AbitantiCittà 710.000
Area metrop.
Anno di apertura1986
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)17.7
Tipologia di tracciatototalmente in sede segregata, 6.8 km in galleria
Stazioni11 (4 in galleria), distanza media 1600 m
Banchinecentrali e laterali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh. da 40 a 140 m
n. mat. rotabile17
n. vett.per convoglio2/3
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (m)TATRA:lungh. 15.20 (per vettura), largh. 2.50; KTM: lungh. 15.25 (per vettura), largh. 2.62
Capacità convoglio (pax)TATRA (2 vett.): 174 (di cui 46 seduti); KTM (2 vett.): 170 (di cui 41 seduti)
Frequenza2-3'/30'
Alimentazione550 V CC dall'alto
Vincolorotaie a scartamento di 1520 mm
Velocità Km/hTATRA: Max 65; KTM: Max 55
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda40 milioni pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreTATRA,KTM
ModelloT3M (Tatra), 71-611
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011