MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Ucraina )KHARKIV-ALEKSEJEV

Immagini gentilmente fornite da Metro Kharkov. (Grazie)

23 Serpnia stop

Arkhitektora Beketova stop

Botanichnyi Sad stop

Derzhprom stop

Naukova stop

Ploscha Povstannia stop
Kharkiv
I primi progetti per una metropolita a Kharkiv risalgono alla prima metà del '900, per poi essere momentaneamente addandonati in seguito allo spostamento della capitale dell'Ucraina dalla stessa Kharkiv a Kiev nel 1934; altri pesanti rallentamenti furono poi causati dalle distruzioni della seconda guerra mondiale e dalla successiva faticosa riscostruzione. Solo negli anni '60, quando lo sviluppo urbano e la crescita demografica portarono alla saturazione del vecchio sistema tranviario di cui la città era da decenni dotata, si prese nuovamente in considerazione la costruzione di una rete metro; nel 1975, dopo circa 7 anni di lavori, fu inaugurata la prima linea Kholodnogorsko-Zavodskaya (oggi denominata Kholodnogorskaya), che attualmente misura 17.3 km (con 13 fermate). Alla prima linea se ne sono aggiunte altre 2 (Saltovskaya nel 1984 - oggi di 10.3 km - e Alekseevskaya nel 1995 - oggi di 7.9 km), a costituire una rete di oltre 35 km (28 fermate), caratterizzata dalla tipica morfologia dei sistemi metropolitani degli ex paesi socialisti (linee radiali a costituire una corona in zona centrale).
Con orizzonte di lungo termine sono previste diverse estensioni della rete, che potrebbe raggiungere nel 2025 una estensione di oltre 50 km.
Metro Kharkov (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
06-05-1995Metrobudivnykiv-Naukova
21-12-201023 Serpnia-Oleksiivska

NazioneUcraina
LineaAleksejevskaja
AbitantiCittà 1.465.000
Area metrop. 1.675.000
Anno di apertura1995
Previsione di completamento della linea:tratta in costruzione: Oleksiivska-Prospekt Peremohy; possibile estensione: Metrobudivnykiv-Odeska
Lunghezza (km)9.9
Tipologia di tracciatototalmente in galleria
Stazioni8, distanza media 1400 m
Banchinecentrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh. 100 m, largh. --
n. mat. rotabile(vett.) 320
n. vett.per convoglio4-5
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (m)lungh. --, largh. --
Capacità convoglio (pax)(vett.): 81-710, EM-508T: 264 (42 seduti); 81-714, 81-714.5: 330 (44 seduti); 81-717, 81-717.5: 308 (40 seduti); 81-718, 81-719: --
Frequenza2'/4'
Alimentazione825 V CC da terza rotaia
Vincolorotaie a scartamento 1524 mm
Velocità Km/hComm. --, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda300 milioni pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreVAGONMASH
Modello81-710, EM-508T; 81-714/717, 81-714.5/717.5; 81-718, 81-719
NOTErotabile condiviso con tra le linee Kholodnogorskaya, Saltovskaja e Aleksejevskaja
dato relativo all'utenza riferito alle 3 linee aggregate
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011