MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Russia )KAZAN

Immagini gentilmente fornite da Kazantransport.by.ru. (Grazie)

Gorki

Amet'evo

Sukonnaya Sloboda

Ploshchad' Gabdully Tukaya

Kremlyovskaya

Depot
Kazan
Kazan, capitale del Tatarstan, ha inaugurato nel 2005 in occasione del millenario della fondazione della città la prima tratta (Kremlyovskaya - Gorki) della Tsentralnya Liniya (Central Line) della metropolitana. Il progetto fa parte di un disegno di rete ambizioso, articolato in 3 linee (Tsentralnya Liniya, Vokzalnaya Liniya, Privolzhsko-Savinovskaya Liniya, oltre ad una linea di tipo ferrovario suburbano da completarsi per le Universiadi del 2013) e dotato di alcuni snodi di interscambio e corrispondenza (Ploshchad' Gabdully Tukaya, Dekabrystov, Gorki, Moskovskaya).
Dopo una prima ipotesi di linea di metropolitana di superficie risalente agli anni '30 e mai realizzata, il governo sovietico diede il via libera alla progettazione e costruzione di una vera e propria metropolitana solo dopo il 1979 quando la città superò il milione di abitanti; il progetto andò avanti (pur se con difficoltà e a rilento) durante gli anni della crisi sovietica, fino al completamento del primo lotto e alla successiva estensione Gorki-Prospekt Pobedy (aperta il 26-12-2008) della Tsentralnya Liniya. La linea è stata nuovamente estesa con la tratta Kremlyovskaya-Koz'ya Sloboda (dal 30-12-2010) ed è attualmente interessata da ulteriori lavori di prolungamento lungo la tratta Koz'ya Sloboda-Aviastroitel’naya.
Kazan Transport (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
27-08-2005Kremlyovskaya-Gorki
29-12-2008Gorki-Prospekt Pobedy
30-12-2010Kremlyovskaya-Koz'ya Sloboda

NazioneRussia
LineaTsentralnya Liniya (Central Line)
AbitantiCittà 1.105.000
Area metrop. --
Anno di apertura2005
Previsione di completamento della linea:estensioni Kremlyovskaya-Aviastroitel’naya
il progetto di rete completa al 2040-2050 (82 km, 57 fermate) consiste in 4 linee: Tsentralnya Liniya, Vokzalnaya Liniya (Station's Line), Privolzhsko-Savinovskaya Liniya (Volga-Savinov Line), oltre ad una linea di tipo ferrovario suburbano da completarsi per le Universiadi del 2013
Lunghezza (km)8.6
Tipologia di tracciatoquasi totalmente in galleria, totalmente in sede segregata
Stazioni6 (5 in galleria), distanza media 1700 m
Banchinecentrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh. 100-160 m, largh. 10-16 m
n. mat. rotabile25 (20 Vagonmash + 5 Metrowagonmash)
n. vett.per convoglioVagonmash: 2+2; Metrowagonmash: 3
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (m)(per vettura) lungh. Vagonmash: 18, Metrowagonmash: 27; largh. --
Capacità convoglio (pax)(per vettura) Vagonmash: 310, Metrowagonmash: 370
Frequenza3'/5'
Alimentazione--
Vincolobinari a scartamento 1520 mm
Velocità Km/hComm. 48; Max Vagonmash: 80, Metrowagonmash: 90
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema150000 pphpd
Stima di domanda25000 pass/giorno
Costo infrastruttura63 M$/km (prima tratta Gorki-Kremlyovskaya)
Staff--
ProduttoreVAGONMASH, METROWAGONMASH
ModelloVagonmash: 81-553.3,81-554.3; Metrowagonmash: 81-740/741 ("Rusich")
NOTEcosto totale stimato per la rete completa: 1720 M$
dati tecnici aggiornati in data 7-2-2011