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(Germania )KARLSRUHE

Immagini gentilmente fornite da KVV. (Grazie)

Kaiserstrasse

tram-train on bridge

Murgtalbahn: Obertsrot stop

Bahnhof Forbach

Rheinbruecke in Worth

system change place

Niederflurbahn at Marketplatz

Niederflurbahn in Karlsruhe

Stadtbahn and TGV cars
Karlsruhe
L'esperienza del cosiddetto modello Karlsruhe trae spunto dall'utilizzo ai fini dell'estensione della tranvia urbana su tratta periurbane e suburbane sfruttando rami ferroviari (merci e passeggeri) sottutilizzati o dismessi (vanno segnalate in proposito le esperienze condotte sulle linee Albtalbahn -anni '60- e Hardtbahn -anni '70-).
Il 25 settembre 1992, dopo un accurato preesercizio, è stata lanciata la prima tratta della rete in modalità tram-treno (Karlsruhe-Bretten) con cambio automatico di sistema (CC/AC) in linea attraverso brevi sezioni di transizione, a cui sono seguite negli anni successivi altre numerose implementazioni (Karlsruhe-Worth, Karlsruhe-Bissingen, Karlsruhe-Baden/Baden, Karlsruhe-Eppingen-Heilbronn, Bruchsal-Menzingen/Odenheim, etc.).
L'estensione e la maturazione della rete si è accompagnata ad una armonizzazione delle tabelle orarie ferroviarie con quelle dei mezzi LRT nelle tratte in condivisione, mentre l’effetto volano della crescita in termini di utenza ha portato ad integrare nel sistema suburbano e regionale altre tratte merci nazionali (DBAG) e private (SWEG South-West German Rys.).
Attualmente il sistema complessivo combina tra loro linee tranviarie urbane e suburbane (LRT), tra cui alcune con sezioni in modalità tram-treno (S1: Hochstetten-Karlsruhe-Bad Herrenalb; S4: Achern-Karlsruhe-Bretten-Eppingen-Heilbronn-Ohringen; S5: Bietingheim/Bissingen- Pforzheim-Karlsruhe-Worth Dorschberg; S6: Pforzheim-Bad Wilbad; S11: Ittersbach-Karlsruhe-Hochstetten; S41: Herrenberg-Freudenstadt-Karlsruhe Europaplatz), il tutto integrato da linee ferroviarie regionali.
KVV (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
25-09-1992Karlsruhe-Bretten
1994Karlsruhe-Rastatt; Karlsruhe-Bruchsal; Bretten-Bruchsal
1996Karlsruhe-Baden Baden
1997Karlsruhe-Pforzheim; Bretten-Eppingen; Karlsruhe-Worth
1998Bruchsal-Odenheim
1999Bretten-Muhlacker; Pforzheim-Bietigheim-Bissingen; Eppingen-Heilbronn Hbf
2001Heilbronn Hbf-Heilbronn centre
2002Rastatt-Forbach; Pforzheim-Bad Wildbad
2003Forbach-Freudenstadt
2004Baden Baden-Achern
2005Heilbronn-Ohringen
2006Blankenloch-Spock; Freudenstadt-Eutingen

NazioneGermania
LineaStadtbahn
AbitantiCittà 270.000
Area metrop. --
Anno di apertura1992
Completamento:--
Lunghezza (km)400
Tipologia di tracciato65 km all'interno di Karlsruhe, con sezioni in promiscuo e sezioni su DeutschBahn in track-sharing
Stazioni--
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile77 (36 di vecchia generazione) + 41 di ultima generazione)
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh: 36.60, largh 2.65
Capacità convoglio (pax)215/223 (di cui 100 seduti)
Frequenza1/19 min
Alimentazionetram: 750 V CC, treno: 15kV CA
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 25, Max 100
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda120.000.000 pax/anno
Costo infrastruttura3 milioni DM/km (prima tratta Karlsruhe-Bretten)
Staff1250
ProduttoreBOMBARDIER-SIEMENS
ModelloGT8-100/2S-M, GT8-100/2S
Noterotabile ex AD-Tranz (ora Bombardier); rotabile riferito alle linee con track-sharing (S1,S2,S4,S5,S11,S41)
ordine per ulteriori 30 veicoli duali BOMBARDIER Flexity Swift (2011-2013, costo 129 M Euro)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011