MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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Prima del 1980
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BILBAO-UPV
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DIGIONE-B
DUBLINO
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FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
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GRENOBLE
ILEDEFRANCE
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ISTANBUL-T2
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LA-CORUNA
LE-HAVRE
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LIONE-T2
LIONE-T4
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MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
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MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
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MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
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ORLEANS-B
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PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
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STOCCOLMA-L7
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(Turchia )ISTANBUL-T1

Immagini gentilmente fornite da Istanbul Ulasim Company. (Grazie)

running surface

Aya Sofya

curve section

Golden Horn

reserved lane

Depot
Istanbul
Il trasporto pubblico a via guidata di Istanbul risale al 1869 con una tranvia trainata da cavalli, elettrificata nel 1914; come in molte altre città il servizio è cessato nel secondo dopoguerra (nel 1961 nella parte europea di Istanbul, nel 1966 in quella asiatica), a favore di una rete di bus su gomma. Con fini prevalentemente turistici nel 1990 è stata riaperta una tratta del vecchio tram (1.6 km) tra Taksim e il Tunel in territorio europeo; una seconda tratta è stata riaperta nel 2003 nella parte asiatica.
Quasi contemporaneo alla tranvia è il cosiddetto Tunel (1875, seconda metropolitana al mondo dopo Londra), una corta funicolare (570 m) tra Pera e Galata tuttora in esercizio; al Tunel si è affiancata nel 2006 una seconda funicolare interrata tra Kabata e Taksim (600 m), con l'importante funzione di ricucitura tra il nuovo tram (Kabata) e la metro (Taksim).
Nel 1989 è stata aperta la prima tratta (Aksaray-Kartaltepe) di una linea (detta M1) di tipo metrotranviario (Hafif Metro, LRT) completamente segregata dal traffico stradale. La linea M1 è stata progressivamente estesa negli anni, sino ad arrivare a connettere l'Ataturk Airport nel 2002. Nel 2007 è stata inaugurata una seconda direttrice (detta T4) del sistema Hafif Metro da Edirnekapi (estesa nel marzo 2009 grazie a un prolungamento sud per l'interconnessione con la prima direttrice presso Topkapi e l'interscambio con la tranvia) a Mescid-i Selam, portando la lunghezza complessiva a 34 km e incrementando il bacino di utenza sino agli attuali 320.000 passeggeri/giorno.
Nel 1992 è stata inaugurata la prima linea di una moderna tranvia (T1 o Hizli Tramway) con la tratta Sirkeci-Topkapi, estesa nel 1993 da Topkapi a Zeytinburnu e nel 1996 da Sirkeci a Eminonu; la linea è stata ulteriormente prolungata nel 2005 (Sirkeci-Kabatas). Allo stato attuale Hizli Tramway misura circa 14 km, con 24 fermate. Nel 2006 si è aggiunta una seconda linea tranviaria (T2) per il collegamento tra Zeytinburnu e Bagcilar, di circa 5 km.
Nel 2000 è stata la volta di una metropolitana propriamente detta (linea M2), da Taksim a 4th Levent (8.5 km, 6 fermate). Il 30 gennaio 2009 sono state inaugurate le estensioni 4 Levent - Ataturk Oto Sanayi (5.5 km, 3 fermate) e Taksim - Sishane (1.6 km, 1 fermata), mentre il 2 settembre 2010 e l'11 novembre 2010 sono state aggiunte rispettivamente le tratte Ataturk Oto Sanayi-Darussafaka (1.5 km circa) e Sanayi-Seyrantepe (1 km circa); il 23 maggio 2011 è seguita l'inaugurazione della tratta nord Darussafaka-Haciosman. Il sistema porta circa 130.000 passeggeri/giorno.
Nel 2007, per potenziare ulteriormente il collegamento del centro (Topkapi) con l'aeroporto Ataturk, è stata inaugurata una linea di bus su corsia riservata al centro dell'autostrada E5 (MetroBus), che si avvale dall'inizio del 2008 anche di moderni tram su gomma a guida magnetica APTS Phileas. I veicoli hanno denunciato numerosi problemi tecnici a causa del forte affollamento a bordo e delle irregolarità del tracciato.
Importante è anche il ruolo delle ferrovie suburbane, tra cui va segnalata in territorio europeo quella tra la stazione ferroviaria principale di Sirkeci e Alkali, destinata ad essere collegata a quella in territorio asiatico tra la stazione ferroviaria principale di Haydarpasa e Gebze mediante il cosiddetto Marmaray, tunnel ferroviario di 13 km sotto il Bosforo in corso di costruzione. Fondamentali in chiave di interscambio diverranno i previsti prolungamenti della metro e dell'Hafif Metro fino a Yenikapi, dove si trova una delle fermate del treno suburbano.
Istanbul-Ulasim (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-9-2011

mappa creata il 5-9-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1992Sirkeci-Topkapi
Marzo 1994Topkapi-Zeytinburnu
Aprile 1996Sirkeci-Eminonu
30-01-2005Eminonu-Findikli
Giugno 2006Eminonu-Kabatas

NazioneTurchia
LineaT1 (Hizli Tramway)
AbitantiCittà 2.800.000
Area metrop. 7.900.000
Anno di apertura1992
Previsioni di completamento della rete--
Lunghezza (km)14
Tipologia di tracciatoin superficie
Stazioni24
Distanza media m 600
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile92 (55 Flexity Swift + 37 Citadis)
n. vett.per convoglio3 (utilizzati 2 convogli accoppiati)
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convogliolungh. 30, largh. 2.65 (singolo convoglio)
Capacità convoglio (pax)250 (singolo convoglio)
Frequenza2.5'/15'
Alimentazione--
Vincolorotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/h--
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema155.000 pass./giorno
Stima di domanda--
Costo infrastruttura8 M$/km
Staff--
ProduttoreALSTOM, BOMBARDIER
ModelloALSTOM: Citadis; BOMBARDIER: Flexity Swift
Notemax gradiente verticale: 6%
rotabili Alstom Citadis hanno rimpiazzato vecchi rotabili ex ABB (ora Alstom)
dati tecnici aggiornati in data 17-2-2011