MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Turchia )ISTANBUL-M1

Immagini gentilmente fornite da Istanbul Ulasim Company. (Grazie)

Ground level section

Tunnel section

Depot
Istanbul
Il trasporto pubblico a via guidata di Istanbul risale al 1869 con una tranvia trainata da cavalli, elettrificata nel 1914; come in molte altre città il servizio è cessato nel secondo dopoguerra (nel 1961 nella parte europea di Istanbul, nel 1966 in quella asiatica), a favore di una rete di bus su gomma. Con fini prevalentemente turistici nel 1990 è stata riaperta una tratta del vecchio tram (1.6 km) tra Taksim e il Tunel in territorio europeo; una seconda tratta è stata riaperta nel 2003 nella parte asiatica.
Quasi contemporaneo alla tranvia è il cosiddetto Tunel (1875, seconda metropolitana al mondo dopo Londra), una corta funicolare (570 m) tra Pera e Galata tuttora in esercizio; al Tunel si è affiancata nel 2006 una seconda funicolare interrata tra Kabata e Taksim (600 m), con l'importante funzione di ricucitura tra il nuovo tram (Kabata) e la metro (Taksim).
Nel 1989 è stata aperta la prima tratta (Aksaray-Kartaltepe) di una linea (detta M1) di tipo metrotranviario (Hafif Metro, LRT) completamente segregata dal traffico stradale. La linea M1 è stata progressivamente estesa negli anni, sino ad arrivare a connettere l'Ataturk Airport nel 2002. Nel 2007 è stata inaugurata una seconda direttrice (detta T4) del sistema Hafif Metro da Edirnekapi (estesa nel marzo 2009 grazie a un prolungamento sud per l'interconnessione con la prima direttrice presso Topkapi e l'interscambio con la tranvia) a Mescid-i Selam, portando la lunghezza complessiva a 34 km e incrementando il bacino di utenza sino agli attuali 320.000 passeggeri/giorno.
Nel 1992 è stata inaugurata la prima linea di una moderna tranvia (T1 o Hizli Tramway) con la tratta Sirkeci-Topkapi, estesa nel 1993 da Topkapi a Zeytinburnu e nel 1996 da Sirkeci a Eminonu; la linea è stata ulteriormente prolungata nel 2005 (Sirkeci-Kabatas). Allo stato attuale Hizli Tramway misura circa 14 km, con 24 fermate. Nel 2006 si è aggiunta una seconda linea tranviaria (T2) per il collegamento tra Zeytinburnu e Bagcilar, di circa 5 km.
Nel 2000 è stata la volta di una metropolitana propriamente detta (linea M2), da Taksim a 4th Levent (8.5 km, 6 fermate). Il 30 gennaio 2009 sono state inaugurate le estensioni 4 Levent - Ataturk Oto Sanayi (5.5 km, 3 fermate) e Taksim - Sishane (1.6 km, 1 fermata), mentre il 2 settembre 2010 e l'11 novembre 2010 sono state aggiunte rispettivamente le tratte Ataturk Oto Sanayi-Darussafaka (1.5 km circa) e Sanayi-Seyrantepe (1 km circa); il 23 maggio 2011 è seguita l'inaugurazione della tratta nord Darussafaka-Haciosman. Il sistema porta circa 130.000 passeggeri/giorno.
Nel 2007, per potenziare ulteriormente il collegamento del centro (Topkapi) con l'aeroporto Ataturk, è stata inaugurata una linea di bus su corsia riservata al centro dell'autostrada E5 (MetroBus), che si avvale dall'inizio del 2008 anche di moderni tram su gomma a guida magnetica APTS Phileas. I veicoli hanno denunciato numerosi problemi tecnici a causa del forte affollamento a bordo e delle irregolarità del tracciato.
Importante è anche il ruolo delle ferrovie suburbane, tra cui va segnalata in territorio europeo quella tra la stazione ferroviaria principale di Sirkeci e Alkali, destinata ad essere collegata a quella in territorio asiatico tra la stazione ferroviaria principale di Haydarpasa e Gebze mediante il cosiddetto Marmaray, tunnel ferroviario di 13 km sotto il Bosforo in corso di costruzione. Fondamentali in chiave di interscambio diverranno i previsti prolungamenti della metro e dell'Hafif Metro fino a Yenikapi, dove si trova una delle fermate del treno suburbano.
Istanbul-Ulasim (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-9-2011

mappa creata il 5-9-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
03-09-1989Aksaray-Kartaltepe
18-12-1989Kartaltepe-Esenler
07-03-1994Zeytinburnu-Bakirkoy
25-08-1995Bakirkoy-Yenibosna
15-01-1999Bahcelievler stop
20-12-2002Yenibosna-Havaalani

NazioneTurchia
LineaM1 (Hafif Metro)
AbitantiCittà 2.800.000
Area metrop. 7.900.000
Anno di apertura1989
Previsioni di completamento della retein costruzione: Aksaray-Yenikapi (0.7 km), Esenler-Bagcilar (5 km)
Lunghezza (km)19.6
Tipologia di tracciatoin sede totalmente segregata (5 km in galleria)
Stazioni18 Distanza media m 1100
Banchinelaterali e centrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile(vett.) 80
n. vett.per convoglio2
TipologiaferroDimensioni convoglio (mt)(vett.) lungh. 23.2, largh. 2.65
Capacità convoglio (pax)257 (di cui 32 seduti)
Frequenza5'/15'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 40, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)0.7/1.1
Capacità del sistema22.000 pphpd
Stima di domanda320.000 pass./giorno
Costo infrastruttura22 M$/km
Staff--
ProduttoreSIEMENS
Modello--
Noteex sistema ABB (ora Siemens); max gradiente verticale 6%
costo e stima utenza riferiti all'intero sistema Hafif Metro (M1+T4)
dati tecnici aggiornati in data 7-2-2011