MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Finlandia )HELSINKI

Immagini gentilmente fornite da HKL. (Grazie)

stop at platform

ground level section

underground stop
Helsinki
La metropolitana di Helsinki (attualmente 21,1 Km di cui 6,5 in galleria, con 16 stazioni) collega il centro cittadino, in cui sono localizzate le attività produttive e direzionali con i sobborghi est della città.
Tra il 1982 ed il 1983 è stata attivata la tratta Kamppi-Itakeskus, successivamente estesa verso Kontula (1986) e Mellunmaki (1989). Nel 1998 è entrata in esercizio la diramazione est da Itakeskus a Vuosaari.
Le fermate sono parte in galleria (7) e parte in superficie (10); anche queste ultime, tuttavia, sono protette da apposite coperture, a causa del rigore del clima locale.
E' in fase di studio una implementazione ovest della prima linea tra Ruoholahti e Matinkyla (con possibile ulteriore estensione sino a Kivenlahti), oltre che la prima tratta della futura seconda linea tra Rautatientori e Pasila.
HKL (sito ufficiale)


descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
01-06-1982Hakaniemi-Itakeskus
01-07-1982Rautatientori-Itakeskus
01-03-1983Rautatientori-Kamppi
01-09-1984Sornainen stop
21-10-1986Itakeskus-Kontula
01-09-1989Kontula-Mellunmaki
16-08-1993Kamppi-Ruoholahti
01-03-1995Kaisaniemi stop
31-08-1998Itakeskus-Vuosaari
01-01-2007Kalasatama stop

NazioneFinlandia
Linea--
AbitantiCittà 565.000
Area metrop.1.050.000
Anno di apertura1982
Previsione di completamento della linea:possibili estensioni verso ovest: Ruoholahti-Matinkyla (chiamata Lansimetro/Vastmetron), Matinkyla-Kivenlahti
Lunghezza (km)21.1
Tipologia di tracciatosotterraneo 6.5
superficie 14.6 (su ponti 2.5)
Stazioni17 di cui: 7 sotterranee
10 superficiali. Distanza media m 1300
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh m 135
largh
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio2
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 44.30
largh 3.20
Capacità convoglio (pax)361
Frequenza3/6 min
Alimentazione--
Vincolo--
Velocità Km/hComme --
Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreBombardier
ModelloMovia
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011