MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )GRENOBLE

Immagini gentilmente fornite da SEMITAG. (Grazie)

Tram Grenoble (1)

Tram Grenoble (2)

tram stop
Grenoble
Grenoble (Francia) si è dotata una rete tranviaria moderna in seguito ad un referendum tra i cittadini, conclusosi con una risicata maggioranza per i favorevoli alla nuova infrastruttura. Nel 1987 è entrata in esercizio la linea A, seguita, a partire dal 1990, dalla linea B. Le due linee condividono il tratto tra la stazione ferroviaria ed il centro cittadino, presso cui la linea B si dirama verso est in direzione del complesso ospedaliero e del campus universitario. Nel 1996 la linea A è stata estesa verso sud in direzione Echirolles, mentre nel 1998 è entrata in funzione un breve prolungamento per il nuovo capolinea di Denis Papin; a questi lavori si è aggiunto poi il completamento di un'altro ramo della linea A verso ovest per collegare la stazione ferroviaria con il distretto direzionale di Europoles. Si attende nel breve-medio termine una estensione della linea B dal capolinea di Citè Internationale al Polygone Scientifique, mentre nel medio termine dovrebbero iniziare ulteriori lavori sulla linea A per estenderla ad entrambi i terminali (La Poya-Sassenage, Denis Papin-Pont de Claix).
Nel maggio 2006 è stata inaugurata la terza linea (linea C) per il collegamento di Grenoble ai centri limitrofi di Seyssins, Seysinnet, St Martin d'Heres e Gieres (quest'ultimo destinato ad assumere valenza strategica in seguito all'entrata in esercizio della ferrovia veloce Torino-Lione). Ad essa è seguita l'apertura nell'ottobre 2007 della linea D, che con un breve tracciato iniziale connette Saint Martin d'Heres alla zona universitaria, passando per i quartieri Gabriel Peri e Renaudie.
La rete dovrebbe essere completata da una quinta linea (linea E) in sostituzione di un esistente corridoio filoviario da Fontanil a Cornillon.
SEMITAG (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 16-2-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
01-08-1987Gares-H.Dubedout-Grand Place (A)
05-09-1987Gares-Louis Maisonnat (A)
01-01-1988Louis Maisonnat-Fontaine La Poya (A)
24-11-1990Universites-H. Dubedout (B)
11-03-1996Grand Place-Delaune (A)
02-12-1997Delaune–Échirolles Denis Papin (A)
01-11-1999Saint Bruno-Firmin Gautier (B)
02-03-2001Firmin Gautier-Citè Internationale (B)
30-08-2004Station Echirolles Gare stop (A)
20-03-2006Universites-Plaine des Sports (B)
20-05-2006Seyssins-Gabriel Faurè (C)
06-10-2007Les Taillees- Etienne Grappe (D)

NazioneFrancia
LineaLinea A, Linea B, Linea C, Linea D
AbitantiCittà 150.000
Area metrop. 350.000
Anno di apertura1987
Previsione di completamento della rete:estensione Linea B (Citè Internationale-Polygone Scientifique; in costruzione); Linea E (Fontanil-Cornillon); possibili estensioni Linea A (La Poya-Sassenage, Denis Papin-Pont de Claix)
Lunghezza (km)34.2
Tipologia di tracciatoLinea A: 13 km; Linea B: 9 km; Linea C: 9.6 km; Linea D: 2.6 km
Stazioni73 distanza media m 500
(Linea A: 29; Linea B: 20; Linea C: 18; Linea D: 6)
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile88 (TFS: 53; Citadis: 35)
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh. TFS: 29.40, Citadis: 43.73; largh. TFS: 2.30, Citadis: 2.40
Capacità convoglio (pax)TFS: 178 (di cui 52 seduti);Citadis: 274 (di cui 76 seduti)
Frequenza--
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 17, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda44 milioni pass/anno (Linea A: 21 milioni pass/anno; Linea B: 13 milioni pass/anno; Linea C: 8.5 milioni pass/anno; Linea D: 1 milione pass/anno)
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloTramway Francais Standard (TFS), Citadis 402
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 16-2-2011