MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )GENOVA

Genova
La metropolitana di Genova, attualmente in esercizio su una tratta di 5 Km circa (7 stazioni) è tuttora in corso di completamento.
Il metrò si sviluppa radialmente, convergendo in pieno centro con la fermata De Ferrari e servendo il nodo trasportistico nevralgico della città con la fermata Principe (in corrispondenza della Stazione Ferroviaria, di quella Marittima, della funicolare di Granarolo e dei capolinea di bus e taxi).
Tra le estensioni previste:
- De Ferrari - Brignole (in corso di realizzazione);
- estensioni nord Brin-Canepari, Canepari-Rivarolo;
- estensione est: Brignole-Staglieno (4 fermate, approvata e prevista per il 2010), con diramazione Terralba-Ospedale San Martino;
- possibile estensione sud-ovest Dinegro-Sampierdarena.
GenovaMetro (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
13-06-1990Brin-Dinegro
Mag 1992Dinegro-Principe
07-08-2003Principe-San Giorgio
04-02-2005San Giorgio-De Ferrari
03-04-2006Sarzano/Sant'Agostino stop

NazioneItalia
Linea--
AbitantiCittà 630.000
Area metrop. 800.000
Anno di apertura1990
Previsione di completamento della linea:E' in costruzione la tratta De Ferrari - Brignole; estensioni nord: Brin-Canepari, Canepari-Rivarolo; estensione est: Brignole-Staglieno (4 fermate, approvata, prevista per il 2010),con diramazione Terralba-Ospedale San Martino; possibile estensione sud-ovest: Dinegro-Sampierdarena
Lunghezza (km)5.2
Tipologia di tracciatoquasi interamente in galleria, in sede segregata
Stazioni7, distanza media m 850
Banchine--
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh m 80
largh
n. mat. rotabile18 (prima generazione: 6, seconda generazione: 12)
n. vett.per convoglio2/3
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (m)lungh 23.60
largh 2.2
Capacità convoglio (pax)(vett.) prima generazione: 180 (di cui 28 seduti), seconda generazione: 206 (di cui 33 seduti)
Frequenza6'/
Alimentazione750 VCC dall'alto
Vincolostandard gauge rails (1435 mm)
Velocità Km/hComm 36, Max 75
Accel./Decel. (m/sec2)1.0/1.0
Capacità del sistema4.000 pphpd
Stima di domanda8 milioni pass./anno
Costo infrastruttura105 M Euro/km
Staff--
ProduttoreANSALDO
Modello--
Notependenza massima: 5,6%
raggio minimo di curvatura planimetrico: 45 mt
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011