MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )FIRENZE-L2

Immagini gentilmente fornite da Tramvia di Firenze. (Grazie)

via Baracchini (1)

via Baracchini (2)

Duomo

via Novoli (1)

via Novoli (2)

Ansaldo Sirio
FIRENZE
Firenze sta realizzando una moderna rete tranviaria basata su 3 linee:
- Linea T1 (da Scandicci a S.M. Novella, inaugurata il 14-02-2010). La linea attraversa l'Arno su un nuovo ponte e interscambia con le linee 2 e 3 presso la stazione ferroviaria di S.M. Novella;
- Linea 2 (Aeroporto Peretola-P.za della Libertà). La Linea permette il collegamento aeroporto-stazione FS di S.M. Novella ed attraversa il centro storico (Via Cerretani, Via Panzani, Duomo, Via Martelli, Via Cavour, Piazza San Marco) sfruttando anche una breve tratta con sdoppiamento dei binari;
- Linea 3 (Careggi-S. M. Novella). La linea connette il grande complesso ospedaliero di Careggi, la stazione FS di Rifredi (fermata Dalmazia) e la stazione FS di S.M. Novella.
Le linee 2 e 3, previste in project-financing, sono state bocciate dalla maggioranza dei fiorentini votanti in un referendum solo consultivo del 17-02-2008. L'amministrazione intenderebbe procedere con la realizzazione, operando per@ograve;alcune importanti varianti: possibile abbandono per la Linea 2 della tratta S.M. Novella-Duomo-Cavour, possibile revisione per la Linea 3 della sezione terminale presso Careggi.
Tramvia Firenze (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneItalia
LineaLinea 2
AbitantiCittà 370.000
Area metrop. 1.175.000
Anno di apertura2014
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)7.2
Tipologia di tracciatoin sede prevalentemente riservata e a raso
Stazioni18 distanza media m 450
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalialtezza cm. 28 dal piano di rotaia
n. mat. rotabile22
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh:32, largh 2.4
Capacità convoglio (pax)202 con 42 seduti, dei quali due riservati a sedie a rotelle
Frequenza--
Alimentazione750 VCC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 20, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema5000 pass/ora
Stima di domanda--
Costo infrastrutturaL2+L3: 30 M Euro/km
Staff--
ProduttoreANSALDO
ModelloSirio
NOTEL2, L3 in project financing
Linee 2 e 3 bocciate da referendum consultivo del 17-02-2008
dati tecnici aggiornati in data 16-2-2011