MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )EDIMBURGO

Immagini gentilmente fornite da TramTime Edinburgh. (Grazie)

Bankhead

Ocean Terminal

Princes Street

Saughton

Shandwick Place

York Place
Edimburgo
A Edimburgo è in programma la realizzazione di un moderna tranvia, che andrebbe a ripristinare una rete tranviaria storica dismessa nel 1956.
Il tracciato sia articola in 2 linee (Linea 1 ad anello centrale; Linea 2: diramazione ovest da Haymarket all'aeroporto e Newbridge) e verrà completato per fasi:
- fase 1a; Si distingue una tratta est nel pieno centro lungo Princes Street tra Haymarket e St. Andrew Square, zone a forte attrattività commerciale e turistica, che poi da St. Andrew Square al punto di interscambio bus di Foot of the Walk servendo zone densamente popolate, per poi giungere nell'area dei docks (terminale presso Newhaven) interessata da importanti interventi di riqualificazione urbanistica (Scottish Executive, Ocean Terminal, Royal Yacht Britannia). Sul lato ovest il tracciato procede esternamente da Haymarket a Murrayfield (zona stadio), attraversando l'Edinburgh Park (con interscambio ferroviario presso la Edinburgh Park station), servendo il centro commerciale Gyle, il parcheggio di interscambio di Ingliston e terminando presso l'aeroporto;
- fase 1b; tratta da Haymarket a Granton Square, in parte su sedime ferroviario dismesso. Vengono serviti, oltre a zone residenziali, il Western General Hospital e il Telford College Campus;
- fase 2; i tracciati delle fase 1a e 1b vengono chiusi ad anello con la sezione Granton Square-Newhaven;
- fase 3; estensione ovest da Ingliston a Newbridge (con interscambio ferroviario intermedio presso Ratho Station).
TramTime (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 16-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneInghilterra
LineaLine 1, Line 2
AbitantiCittà 450.000
Area metrop. 670.000
Anno di apertura2014
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)33.6
Tipologia di tracciatoLinea 1: 15.6 km; Linea 2: 18 km
Stazioni40 (Linea 1: 22, Linea 2: 18), distanza media 800 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. 42.8 m, largh. 2.65
n. mat. rotabile27
n. vett.per convoglio7
Tipologiaferro bi-direzionale
Capacità convoglio (pax)330 (80 seduti)
Frequenza 5/10 min
Alimentazione 750 V CC dall'alto
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda16 milioni pass./anno
Costo infrastruttura18 M Pounds/km (fase 1a, fase 1b)
Staff--
ProduttoreCAF
Modello--
Note--
dati tecnici aggiornati in data 16-2-2011