MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
BOLOGNA
DORTMUND
DUSSELDORF
MOSCA-M1
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Germania )DUSSELDORF

Immagini gentilmente fornite da H-BAHN21. (Grazie)

Flughafenbahnhof (1)

Flughafenbahnhof (2)

Terminal A-B

depot switch

Siemens monorail car

car wash
Dusseldorf
Lo Sky-Train di Dusseldorf è una monorotaia appesa (tipo Safege), analoga a quella di Dortmund, al servizio (dal 2002) del collegamento tra l'Aeroporto e la stazione ferroviaria dell'alta velocità (Dusseldorf Airport Rail Station), con una fermata intermedia in un importante parcheggio di interscambio.
Entrato in esercizio dopo oltre 6 anni di lavori e test di preesercizio, l'infrastruttura ha comportato la risoluzione di notevoli problemi e difficoltà tecniche, tanto che, in una certa fase, se ne è ipotizzato l'abbandono della costruzione.
Dall'entrata in esercizio, tuttavia, consente di servire molto efficacemente i 2 terminali, con un tempo di crociera di circa 5 minuti.
H-Bahn (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
Luglio 2002Terminal C-Banhof Dusseldorf Flughafen

NazioneGermania
LineaSky-Train
AbitantiCittà 575.000
Area metrop. 1.300.000
Anno di apertura2002
Previsioni di completamento della rete--
Lunghezza (km)2.5
Tipologia di tracciatosu viadotto
Stazioni4 compresi i due capolinea
Distanza media m 830
Banchinel'altezza media del tracciato è di circa 10 m rispetto al terreno
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile5
n. vett.per convoglio2
Tipologia--
Dimensioni vettura (mt)lungh 18.4
largh 2.56
Capacità convoglio (pax)per vettura: 40 (8 seduti)
Frequenza4 min
Velocità Km/hCommerciale
Massima 50
Alimentazione400 VAC
Tipo vincolomonorotaia con veicoli appesi (tipo SAFEGE)
Accel./Decel. (m/sec2)1.0/1.0
Capacità del sistema2000 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura40 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSiemens
ModelloSIPEM/H-Bahn
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011