MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Irlanda )DUBLINO

Immagini gentilmente fornite da LUAS. (Grazie)

Citadis tram

tram stop

elevated section
Dublino
Dublino, capitale dell'EIRE, conta ad oggi circa un milione di abitanti ed è una città in rapida crescita e trasformazione, risentendo direttamente del trend positivo dell'economia irlandese degli ultimi anni.
Le sue infrastrutture della mobilità tuttavia hanno denunciato progressivamente una certa inadeguatezza, spingendo l'autorità locale a pianificarne un ammodernamento, in gran parte basato su una nuova rete di trasporto urbano rapido di massa.
La scelta è caduta su una tramvia moderna, costituita da due linee convergenti sul centro storico:
- Red Line, dal sobborgo di Tallaght a Connoly (stazione ferroviaria);
- Green Line, da St. Stephen Green a Sandyford (sfruttando in parte una preesistente linea ferroviaria dismessa).
Nel Dicembre 2009 è stata inaugurata la diramazione Busaras-The Point (zona Docklands) della Red Line, mentre nel corso del 2010 la Green Line è stata estesa da Sandyford a Brides Glen. Il 2 luglio 2011 è stata inaugurata l'ulteriore estensione della Red Line da Belgard a Saggart.
LUAS (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-9-2011

mappa creata il 5-9-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
05-07-2004Green Line: St. Stephen's Green-Sandyford
28-09-2004Red Line: Connolly-Tallaght
08-12-2009Red Line: Busaras-The Point
16-10-2010Green Line: Sandyford-Brides Glen
02-07-2011Red Line: Belgard-Saggart

NazioneIrlanda
LineaLUAS (Red Line, Green Line)
AbitantiCittà 500.000
Area metrop. 1.000.000
Anno di apertura2004
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)38
Tipologia di tracciatoRed Line: 20.5 km; Green Line: 17.5 km
Stazioni54 (Red Line: 32; Green Line: 22)
distanza media: Red Line m 600; Green Line m 800
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile66
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Capacità convoglio (pax)358
Frequenza 5'/10'
Alimentazione 750 V CC dall'alto
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/3
Capacità del sistema5400 pphpd
Stima di domanda90.000 pass./giorno; 30 milioni pass./anno
Costo infrastruttura33.5 M Euro/km
Staff180
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis 401
Notecosto riferito alle tratte iniziali (St. Stephen's Green-Sandyford; Connolly-Tallaght)
dati tecnici aggiornati in data 5-9-2011