MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
AQUILA
BOLOGNA
CAEN
CASTELLON
CLERMONT-FERRAND
DOUAI
EINDHOVEN
ISTANBUL
LATINA
NANCY
PADOVA
PARIGI-T5
PARIGI-T6
PESCARA
RIMINI
ROUEN
VENEZIA
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )DOUAI

Douai
Nella città francese di Douai, sita all'interno di una vecchia regione mineraria, è stata pianificata una rete tranviaria su gomma (con mezzi a lettura magnetica del vincolo) basata su 4 linee:
- Linea 1 (19,5 km), da Aniche (rue Edmond Laudeau) a Douai (Pont d'Esquerchin);
- Linea 2 (5,2 km), da Dechy (Centre Hospitalier) a Douai (place Carnot);
- Linea 3 (4,7 km), da Auby (place de la Republique) a Douai (pont d'Esquerchin);
- Linea 4 (5,2 km), con tragitto Douai (La Templerie)-Waziers-Douai (place Carnot).
Il sistema ha come scopo quello di porre un freno alla crescente tendenza allo spostamento locale con motorizzazione privata (attestato su soglie superiori al 60%) e alle conseguenti problematiche legate all'inquinamento acustico ed atmosferico, che hanno ingenerato un fenomeno di delocalizzazione della popolazione verso la periferia non bilanciato da una offerta parallella di trasporto pubblico che facesse fronte alle maggiori distanze necessarie per accedere al centro storico.
A valle dell'ottenimento delle necessarie omologazioni, in data 8 febbraio 2010 è entrata in esercizio la prima tratta della linea 1 da Guesnain Bougival a Douai-Citè Technique, per un totale di 12 km con 21 fermate. Il sistema funziona attualmente in guida manuale, in attesa del previsto approntamento del sistema di guida assistita mediante magneti sulla via di corsa.
SMTD (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
08-02-2010Guesnain Bougival-Douai Citè Technique

NazioneFrancia
Linea--
AbitantiCittà 42.000
Area metrop. 170.000
Anno di apertura2010
Previsione di completamento della rete:rete totale di 4 linee (34 km)
Lunghezza (km)12
Tipologia di tracciatoin buona parte in sede propria
Stazioni21 lunghezza media m 400
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile12 (18 m: 10; 24 m: 2)
n. vett.per convoglio2 (18 m)/3 (24 m)
Tipologiagomma, monodirezionale
Dimensioni vettura (m)lungh 18/24 - largh 2.50
Capacità convoglio (pax)18 m: 120; 24 m: 180
Frequenza10'/
Alimentazionemotore GPL+batteria
Vincologuida magnetica mediante magneti sulla via di corsa, ogni 4 m circa
Velocità Km/hComm. 24, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/
Capacità del sistema900 pphpd
Stima di domanda18.000 pass./giorno
Costo infrastruttura11.5 M Euro/km
Staff--
ProduttoreAPTS
ModelloPhileas
NOTEPianale ribassato
possibilità a lungo termine di alimentazione ad idrogeno
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011