MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
BOLOGNA
DORTMUND
DUSSELDORF
MOSCA-M1
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Germania )DORTMUND

Immagini gentilmente fornite da H-BAHN21. (Grazie)

Campus North-Campus South section

Curve switch

Double indipendent track

Siemens H-Bahn car

Dortmund University S

Eichlinghofen station
DORTMUND
Dortmund, nel 1984 ha inaugurato il sistema di trasporto denominato H-Bahn. Si tratta di una monorotaia appesa tipo Safege su di un tracciato di circa 3 km, articolato in 2 direttrici: la prima collega il distretto di Eichlinghofen e il Technologiezentrum (con fermata intermedia Do-Universitat, punto di interscambio con la linea ferrovia suburbana Bochum-Dusseldorf), la seconda connette i campus universitari nord e sud sviluppandosi in gran parte sullo stesso tracciato della prima. Il sistema, completamente automatico, trasporta oltre un milione e mezzo di passeggeri all'anno ed integrato, anche dal punto di vista tariffario, con il resto della rete di trasporto pubblico; a tale proposito risulta particolarmente efficace l'orario coordinato con la stazione ferroviaria presso Do-Universitat. Va notato come sia entrata in esercizio nel 2002 anche a Dusseldorf una infrastruttura similare.
H-Bahn (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
08-12-2003Fontana/Dogana-Rozzano

NazioneGermania
LineaH-Banh
AbitantiCittà 590.000, Area metrop. --
Anno di apertura1984
Lunghezza (km)3
Tipologia di tracciatosu viadotto
Stazioni5
Distanza media m 750
Banchine--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile5
n. vett.per convoglio1
Tipologia--
Dimensioni vettura (mt)lungh 9.2
largh 2.24
Capacità convoglio (pax)45 (di cui 16 seduti)
Frequenza 40 sec
Velocità Km/hMax 50
Alimentazione400 VAC
Tipo vincolomonorotaia con veicoli appesi (tipo SAFEGE)
Accel./Decel. (m/sec2)1.0/1.0
Capacità del sistema--
Stima di domanda1.6 milioni pass./anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreSiemens
ModelloSIPEM/H-Bahn
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011