MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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Prima del 1980
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MILANO-NORD
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(Inghilterra )CROYDON

Immagini gentilmente fornite da Transport for London. (Grazie)

Church Street

Coombe Lane

Crown Hill

Dundonald Road stop

East Croydon

Lloyd Park

Morden Road stop

Phipps Bridge stop

Sandilands junction
Croydon
Croydon (località della "Grande Londra" situata circa 20 km a sud della città di Londra) ha messo in esercizio nel 2000 uno dei sistemi LRT di maggiore successo; infatti, anche se si registra un numero di passeggeri/anno attorno ai 20 milioni (dato significativo, ma leggermente inferiore alle aspettative), la nuova linea ha comunque riscosso pieno gradimento da parte dell'utenza ed è risultata un utile volano al rilancio dell'area (come è dimostrato dal notevole aumento dei valori immobiliari delle zone interessate).
Il tracciato collega Croydon centro a Beckenham, Elmers End, New Addington e Wimbledon con uno sviluppo totale di 28 km (di cui 18 km ricavati su sedime ferroviario esistente) ed è articolato in tre tratte (Wimbledon-Croydon-New Addington, Croydon-Beckenham Junction, Croydon-Elmers End). È in fase avanzata di programmazione una estensione in direzione nord-ovest della linea (Harrington Road-Cristal Palace), per la quale sono state proposte opzioni diverse di tracciato.
www.tfl.gov.uk (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
10-05-2000Croydon Loop-New Addington
23-05-2000Croydon Loop-Beckenham Junction
30-05-2000Wimbledon-Elmers End
10-12-2005Centrale stop

NazioneInghilterra
LineaCroydon Tramlink
AbitantiCittà 320.000
Area metrop.
Anno di apertura1999
Previsione di completamento della linea:Harrington Road-Cristal Palace extension
Lunghezza (km)28
Tipologia di tracciatoper 2/3 su sedime ferroviario, 1/3 su strada
Stazioni39
Dist.media m 750
Banchinealt m 0.4
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh 32 m
largh >2 m
n. mat. rotabile24
n. vett.per convoglio3
TipologiaFerro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (mt)lungh. 30.10, largh. 2.65
Capacità convoglio (pax)208 di cui 70 seduti
Frequenza--
Alimentazionedall'alto a 750 V CC
Tipo di vincolorotaie scartamento 1,435 m
Velocità Km/hMax 80
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/1.3
Capacità del sistema--
Stima di domanda25 milioni di passeggeri/anno
Costo infrastruttura200 M £
Staff--
ProduttoreBombardier
ModelloFlexity Swift
Noteminimo ragggio orizzontale: 20 m; max gradiente verticale: 8%
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011