MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Polonia )CRACOVIA

Immagini gentilmente fornite da MPK. (Grazie)

NGT6 tramcar at Politechnika

ramp section

track on grass
Cracovia
Con l'apertura della sezione in tunnel sotto la stazione ferroviaria di Glowny, Cracovia ha inaugurato in data 11 dicembre 2008 il Fast Tram, una linea metrotranviaria per collegare il sobborgo sud di Kurdwanow all'area del New Transit (di recente costruzione) passando per il centro cittadino, cosa che consente anche di garantire un collegamento efficiente in direzione est-ovest della città (ad est della città sono andate recentemente concentrandosi la maggiori attività commerciali).
Il tracciato del Fast Tram sfrutta in parte i binari esistenti della tranvia (comunque ammodernati), in parte binari tranviari nuovi.
La tratta urbana vera e propria inizia a Rondo Grzegorzecki (subito ad est del centro storico), corre a nord lungo Al Prowst passando l'orto botanico e arrivando a Rondo Mogilskie, dove svolta ad ovest verso Modrzewskiego; di lì a poco imbocca una sezione in tunnel sotto la stazione ferroviaria di Glowny, per poi ridirigersi verso nord passando il politecnico e ricongiungendosi a binari esistenti presso Dworzek Towarowy.
Il progetto si è accompagnato all'acquisto di rotabile moderno a pianale ribassato.
MPK (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
11-12-2008Krowodrza-Rondo Mogilskie

NazionePolonia
LineaFast Tram
AbitantiCittà 740.000, Area metrop. 3.500.000
Anno di apertura2008
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)11.8
Tipologia di tracciato5.9 km su tracciato esistente; 5.9 km su nuovo tracciato (1.9 km in tunnel)
Stazioni--
Banchinealt. cm 30
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile24
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh. 26.00, largh. 2.40
Capacità convoglio (pax)184 (di cui 73 seduti)
Frequenza--
Alimentazione--
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hMax 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura73 M Euro
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER
ModelloFlexity Classic (NGT6)
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011