MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ANKARA
BARCELLONA-L11
BARCELLONA-L9-10
BRESCIA
BUDAPEST-M4
COPENAGHEN-M1-M2
COPENAGHEN-M3-M4
FRANCOFORTE
LILLE-L1
LILLE-L2
LIONE-D
LONDRA-DLR
LONDRA-GATWICK
LONDRA-HEATHROW
LONDRA-STANSTED
LOSANNA-M2
MADRID-BARAJAS
MILANO-M4
MILANO-M5
NORIMBERGA-U2
NORIMBERGA-U3
PALERMO
PARIGI-L14
PARIGI-ORLY
PARIGI-ROISSY
PRAGA-D
RENNES
ROMA-C
ROMA-D
ROMA-FIUMICINO
SALONICCO
TOLOSA-A
TOLOSA-B
TORINO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Danimarca )COPENAGHEN-M3-M4

Immagini gentilmente fornite da Metro Service. (Grazie)

Fredriksberg stop

viaduct section

platform doors

Orestad stop

depot

Kongens Nytorv stop
Copenaghen
Dal 2002 a Copenaghen è in esrcizio un sistema di metropolitana leggera automatica basato su due linee radiali (M1, M2), che convergono sul centro storico in corrispondenza della fermata di Christianshavn, dando vita ad una tratta centrale di massimo carico (Christianshavn-Vanlose) scavata in galleria profonda e a due diramazione periferiche realizzate fuori terra, in viadotto e rilevato (Lergravsparken-Christianshavn, Vestameger- Christianshavn).
Si hanno due distinti punti di interconnessione ferroviari, uno per i treni a lunga percorrenza (fermata di Orestad) e uno per le linee locali (Norreport); l'importante collegamento all'aeroporto è operativo dal 28 settembre 2007 grazie alla tratta Lergravsparken-Lufthavnen (Aeroporto).
La rete è destinata ad essere completata (2018) dalla City Circle Line (linea circolare M3, con tratta di massima domanda percorsa da una linea di supporto M4), al servizio delle zone di Norrebro, Kobenhavn H (stazione centrale) e Frederiksberg; la nuova linea inerscambierà con la M1 e la M2 presso Kongens Nytorv e Frederiksberg.
www.m.dk (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneDanimarca
LineaM3,M4
AbitantiCittà 650.000
Area metrop. 1.300.000
Anno di apertura2018
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)15
Tipologia di tracciatototalmente in sotterraneo
Stazioni17 distanza media m 950
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. --, largh. --
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio--
Tipologia--
Dimensioni convoglio (m)lungh --, largh --
Capacità convoglio (pax)--
Frequenza--
Alimentazione--
Vincolo--
Velocità Km/hComm. --, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema12.000 pphpd
Stima di domanda275.000 pass/anno
Costo infrastruttura133.5 M Euro/km
Staff--
Produttore--
Modello--
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011