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(Danimarca )COPENAGHEN-M1-M2

Immagini gentilmente fornite da Metro Service. (Grazie)

Fredriksberg stop

viaduct section

platform doors

Orestad stop

depot

Kongens Nytorv stop
Copenaghen
Dal 2002 a Copenaghen è in esrcizio un sistema di metropolitana leggera automatica basato su due linee radiali (M1, M2), che convergono sul centro storico in corrispondenza della fermata di Christianshavn, dando vita ad una tratta centrale di massimo carico (Christianshavn-Vanlose) scavata in galleria profonda e a due diramazione periferiche realizzate fuori terra, in viadotto e rilevato (Lergravsparken-Christianshavn, Vestameger- Christianshavn).
Si hanno due distinti punti di interconnessione ferroviari, uno per i treni a lunga percorrenza (fermata di Orestad) e uno per le linee locali (Norreport); l'importante collegamento all'aeroporto è operativo dal 28 settembre 2007 grazie alla tratta Lergravsparken-Lufthavnen (Aeroporto).
La rete è destinata ad essere completata (2018) dalla City Circle Line (linea circolare M3, con tratta di massima domanda percorsa da una linea di supporto M4), al servizio delle zone di Norrebro, Kobenhavn H (stazione centrale) e Frederiksberg; la nuova linea inerscambierà con la M1 e la M2 presso Kongens Nytorv e Frederiksberg.
www.m.dk (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
19-10-2002Norreport-Vestamager; Norreport-Lergravsparken
29-05-2003Norreport-Frederiksberg
12-10-2003Frederiksberg-Vanlose
24-01-2004fermata Flintholm
28-09-2007Lergravsparken-Lufthavnen

NazioneDanimarca
LineaM1,M2
AbitantiCittà 650.000
Area metrop. 1.300.000
Anno di apertura2002
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)21.4
Tipologia di tracciatoin sotterraneo km 9 (tipologia galleria: 2 canne); in superficie km 2,4; su viadotto km 10
Stazioni22 di cui 9 sotterranee e 13 in viadotto, distanza media m 971
Banchinecentrali
Porte di Banchinasi
Caratteristiche generalilungh. m 61, largh. m 20
n. mat. rotabile34
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)lungh 39 - largh 2.65
Capacità convoglio (pax)300
Frequenza2/15 min
Alimentazioneda terza rotaia
Vincolorotaie
Velocità Km/hComm. 40, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema12.000 pphpd
Stima di domanda3.000.000 pax/year
Costo infrastruttura70 M Euro/km
Staff200
ProduttoreANSALDO
Modello--
NOTEtunnel a 2 canne (diametro singolo tunnel: int. 4.9 m, ext. 5.5 m)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011