MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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(Francia )CLERMONT-FERRAND

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Translohr
Clermont Ferrand
Clermont Ferrand ha puntato su infrastrutture urbane profondamente innovative, avendo impostato il trasporto pubblico su due linee di tram su gomma:
- linea nord-sud (Linea A), servita da tram su gomma a rotaia centrale (Translohr);
- linea est-ovest (Linea B o "Leo 2000", ex linea 14), servita da bus a guida ottica (Irisbus Agora).
La Linea A utilizza il sistema a guida ottica sviluppato da Siemens. In via sperimentale, fino al dicembre 2004 sono stati utilizzati anche gli innovativi tram Civis; attualmente sono in servizio i più tradizionali Agora (sempre prodotti da Irisbus), dotati di guida ottica.
La linea principale nord-sud (Linea A), inaugurata il 14 ottobre 2006 (primo sistema Translhor in esercizio nel mondo), riveste il ruolo di dorsale forte del trasporto pubblico; lungo i suoi 14 Km (con 31 fermate), interessa, entro una fascia di 500 m, ben il 29% della popolazione e il 41% delle attività lavorative dell'agglomerato di Clermont Ferrand. Il tracciato serve le principali polarità urbane di Clermont Ferrand (facoltà universitarie, licei, cittadella amministrativa, stazione ferroviaria, etc.) ed è dotato di alcuni parcheggi di interscambio (fermate Croix de Noirat, 1 May, Chu Gabriel Montpied, Margeride, La Pardieu Gare).
Tra i possibili sviluppi del sistema si citano le estensioni per Vergnes, quella per lo stadio Gabriel-Montpied e per il quartiere La Plaine; allo studio anche la connessione per la nuova stazione ferroviaria e la conversione della Linea B alla tecnologia Translohr.
T2C.fr (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-3-2012

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
14-10-2006Champratel-CHU Gabriel Montpied
27-08-2007CHU Gabriel Montpied-La Pardieu Gare

NazioneFrancia
LineaLigne A
AbitantiCittà 150.000
Area metropolitana 256.000
Anno di apertura2006
Previsione di completamento della linea:possibili estensioni per Vergnes, per lo stadio Gabriel-Montpied e per il quartiere La Plaine; allo studio: connessione per la nuova stazione ferroviaria, conversione Linea B a tecnologia Translohr
Lunghezza (km)14
Tipologia di tracciato--
Stazioni31
distanza media m 450
Banchinealt cm 25
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile20
n. vett.per convoglio4
Tipologiagomma
Dimensioni vettura (m)lungh 32
largh 2.20
Capacità convoglio (pax)160/220
Frequenza6'/30'
Alimentazione--
Vincologuida centrale a "V"
Velocità Km/hMax 70
Accel./Decel. (m/sec2)1.3/1.3
Capacità del sistema--
Stima di domanda50.000 pass./giorno
Costo infrastruttura21 M Euro/km
Staff--
ProduttoreLOHR
ModelloTranslhor STE4
Noterete completata dalla linea B (detta anche "Leo 2000" tram su gomma a guida ottica, di 6,5 km) in esercizio dal 1999
dati tecnici aggiornati in data 5-3-2012