MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )CAGLIARI

Cagliari
A Cagliari è stata inaugurata il 17-03-2008 la prima linea della nuova rete metrotranviaria; la Linea 1 collega il capoluogo (P.zza Repubblica) al comune limitrofo di Monserrato (S. Gottardo). Il sistema, nel suo assetto finale derivante dall'integrazione di 8 linee, dovrebbe portare alla realizzazione di 2 anelli urbani e di 4 diramazioni extraurbane (Sestu, Aeroporto di Elmas, Settimo S. Pietro/Senorbì, Quartu), anche mediante elettrificazione e riqualificazione ad uso suburbano di tratte ferroviarie esistenti.
Il flusso dei convogli in ambito urbano è regolato da semplici impianti semaforici.
FdS metropolitana Cagliari (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
17-03-2008Cagliari (P.zza Repubblica)-Monserrato (S. Gottardo)

NazioneItalia
Linea--
AbitantiCittà 180.000,
Area metrop. 480.000
Anno di apertura2008
Previsione di completamento della linea:E' prevista la prosecuzione fino alla Cittadella universitaria, che consentirà di arrivare dal centro di Cagliari alla Cittadella in sei minuti
Lunghezza (km)6.45
Tipologia di tracciatoin sede protetta (Km. 6,270), su ferrovia a scartamento ridotto preesistente
Stazioni9
Dist. media m 806
Banchinealt. rispetto al piano del ferro cm 25
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile6
n. vett.per convoglio5
TipologiaFerro Bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh 29,19
largh. 2,46
Capacità convoglio (pax)totali 200, seduti 44
Frequenza7/17 min
Alimentazionetramite linea di contatto VCC 750
Vincolorotaie scart. mm 950
Velocità Km/hCommerciale 25.6
Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema1630 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura36.347.000 Euro
Staff--
ProduttoreSKODA
Modello06T modificato
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011