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(Ungheria )BUDAPEST-M4

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Budapest M4 (1)

Budapest M4 (2)

Budapest M4 (3)

Budapest M4 (4)

Budapest M4 (5)

Budapest M4 (6)
Budapest
La metropolitana di Budapest (la più antica in Europa dopo Londra ed Atene) consiste in 3 linee, con una quarta in costruzione e una quinta già pianificata. La Linea M1 (oggi di 4.4 km, tutti in galleria) risale al 1896, quando fu inaugurata dopo soli 2 anni di lavori; la sua funzione principale è quella di collegare il centro cittadino con il grande parco cittadino di Varosliget. Anche se già a fine '800 si parlava di una seconda linea, il progetto completo della M2 fu elaborato solo nel 1950, ma a causa di problemi di ordine politico e finanziario, fu inaugurata addirittura solo nel 1970. M2 (attualmente di 10.3 km), lungo la direttrice est-ovest, raggiunge la zona di Buda (ovest del danubio) e collega le importanti stazioni ferroviarie (palyaudvar) di Keleti e Deli. Nel 1970 fu decisa la realizzazione di una terza linea (M3, nord-sud), completata in tempi relativamente brevi (1976); le estensioni degli anni '80 e '90 ne hanno fatto la linea più lunga della rete (circa 17 km).
È poi in corso di realizzazione una quarta linea (M4), il cui progetto originario risale al 1972; l'enorme ritardo è stato dovuto a problemi di tipo finanziario, di tipo trasportistico (acceso dibattito su eventuali soluzioni alternative, incertezze sulle fasi di realizzazione e sulla loro lunghezza) e di ordine idrogeologico (opportunità o meno di sottoattraversare le terre delle terme di Gellert). Sciolte tutte queste incertezze, se ne è avviata la costruzione da completarsi in due fasi (Kelenfoldi-Keleti; Keleti-Bosnyak Ter); M4 sarà una linea di tipo driverless.
Sono infine stati elaborati alcuni studi preliminari per una quinta linea (M5) con andamento prevalente nord-sud e punti di interscambio con tutte le altre linee della rete.
BKV(sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 28-2-2012

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneUngheria
LineaM4
AbitantiCittà 1.700.000
Area metrop. 2.600.000
Anno di apertura2014
Previsione di completamento della linea: --
Lunghezza (km)10.5
Tipologia di tracciatocompletamente interrato
Stazioni14 dist. media 800 m
Banchine--
Porte di Banchinas
igrave;
Caratteristiche generalilungh --, largh --
n. mat. rotabile15
n. vett.per convoglio4
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)lungh 80 m, largh --
Capacità convoglio (pax)800
Frequenza 1.5'/
Alimentazione 750 V CC da terza rotaia
Vincolo rotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda400.000 pass/giorno
Costo infrastruttura148 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloMetropolis
Noteopzione per altri 7 convogli
sistema di automazione marcia fornito da Siemens
realizzazione in 2 fasi: fase 1 Kelenfoldi Railway Station-Eastern Railway Station; fase 2: Eastern Railway Station-Bosnyak Square
dati tecnici aggiornati in data 28-2-2012