MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Romania )BUCAREST-M3

Immagini gentilmente fornite da Metrorex Bucuresti. (Grazie)

platform stop (1)

platform stop (2)

corridor

control line

PCC

metro car
Bucarest
La metropolitana di Bucarest è relativamente recente (prima linea -M1- inaugurata nel 1979) anche se i primi progetti (poi interrotti a causa della II guerra mondiale e dell'avvento del comunismo) risalgono agli anni '30. Il sistema, che a differenza di moltri altri dell'ex blocco sovietico presenta un design di fermate semplice ed aperto, consiste in 4 linee (per oltre 60 km di estensione), tutte passanti per il centro cittadino; si attende per il 2014 una quinta linea (M5) e più a lungo termine una sesta (M6).
La linea M1 è entrata in esercizio nel 1979 e attualmente misura ben 31.7 km, collegando i terminali Dristor e Pantelimon. Ad essa sono seguite nel 1983 la linea M3 tra Industriilor-Nicolae Grigorescu-Linia de Centura di circa 13 km (alla tratta iniziale Eroilor-Nicolae Grigorescu in comune con la M1, si è poi aggiunta a partire dal 20 novembre 2008 la sezione di circa 5 km tra Nicolae Grigorescu e Linia de Centura operata inizialmente come servizio shuttle e poi pienamente integrata alla linea dal luglio 2009; è prevista una ulteriore estensione ovest sino a Carrefour Militari) e nel 1988 la linea M2, lungo la direttrice Pipera-Università-Deposito (per oltre 18.5 km). Nel 2000 è stata la volta della linea M4, da Gara de Nord a 1 Mai, con la caratteristica fermata Basarab in comune con la M1 (tale fermata ha 4 binari, con quelli della M4 compresi tra quelli della M1); una prima estensione nord (1 Mai-Parc Bazilescu) è stata inaugurata il 01-07-2011.
È prevista una quinta linea di circa (M5) da Ghencea a Universitatii (e da lì, in seguito, fino a Pantelimon, per un totale di circa 19 km), con interscambio con la M1/M3 presso Eroilor e con la M4 presso Universitatii; tra gli sviluppi più interessanti della rete potrebbe esserci una sesta linea (M6) di circa 14 km lungo la direttrice nord a partire da 1 Mai per il collegamento dei due aeroporti internazionali Henri Coanda ed Aurel Vlaicu.
METROREX (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-9-2011

mappa creata il 5-9-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
19-08-1983Industriilor (Preciziei)-Nicolae Grigorescu
04-07-2009Nicolae Grigorescu-Linia de Centura (Anghel Saligny)

NazioneRomania
LineaMetro 3
AbitantiCittà 2.100.000
Area metrop. 2.300.000
Anno di apertura1983
Previsione di completamento della linea:estensione ovest sino a Carrefour Militari
Lunghezza (km)13.3
Tipologia di tracciatointeramente in galleria
Stazioni9 distanza media m 1600
Banchinecentrali
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh --
largh --
n. mat. rotabileAstra: 251 (vett.); Bombardier: 20
n. vett.per convoglio6
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (m)Astra: lungh --, largh --; Bombardier: lungh 112.6, largh 3.1
Capacità convoglio (pax)Astra: --; Bombardier: 1200 (di cui 216 seduti)
Frequenza--
Alimentazione750 VCC da terza rotaia
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreASTRA ARAD, BOMBARDIER
ModelloBOMBARDIER: Movia
Noterotabile ASTRA in comune con le linee M1, M4 (ordinati rotabili CAF in sostituzione degli ASTRA ARAD impiegati sulla M3); rotabile BOMBARDIER in comune con la linea M1
tratta Nicolae Grigorescu-Linia de Centura inaugurata nel 2008 (inizialmente come navetta tra i 2 terminali)
dati tecnici aggiornati in data 16-10-2011