MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )BREST

Brest
Brest ha deciso di puntare su una moderna tranvia per ridurre i notevoli problemi di congestione da traffico privato evidenziatisi negli ultimi anni; negli anni '90, a fronte di una riduzione di circa 8% dei passeggeri sul trasporto pubblico basato su bus, si è avuto un incremento del 30% del traffico auto.
La nuova linea tranviaria, inaugurata nel giugno 2012, è attestata prevalentemente lungo l'asse forte est-ovest (il più densamente popolato), servendo importanti snodi e funzioni urbane (il tecnopolo, la direttrice della strada del Conquet, Thales, il parcheggio scambiatore di Kergaradec, il centro urbano presso pont de Recouvrance e place de Strasbourg, viale Froutven).
Al di là della semplice realizzazione della linea, il progetto prevede interventi di integrazione funzionale (con lo sviluppo di punti di interscambio modale e di parcheggio presso le fermate Chateau d'Eau, Conquet, Prat Lédan, Europe, Kergaradec, Froutven), interventi urbanistici di accompagnamento in alcune zone attraversate (place de la Liberté, place de Strasbourg, prolungamento dell'asse Nord-Sud, place de la Porte) e interventi urbanistici di complemento in altre zone (plateau des Capucins et de Recouvrance, quartiere di Saint-Martin, aree Europe, Pontanezen e Froutven).
Le Tram Brest(sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 26-7-2012

mappa creata il 26-7-2012 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
23-06-2012Porte de Plouzane'-Porte de Gouesnoue/Porte de Guypavas

NazioneFrancia
Linea--
AbitantiCittà 150.000
Area metrop. --
Anno di apertura2012
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)14.3
Tipologia di tracciato--
Stazioni27 distanza media m 500
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile20
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (m)lungh. 32, largh. --
Capacità convoglio (pax)200
Frequenza5'/
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 20, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda45.000 pass/giorno
Costo infrastruttura26 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 15-2-2011