MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )BORDEAUX

Immagini gentilmente fornite da LACUB - copyright Rodolphe Escher. (Grazie)

Arts et Metiers

Closky le T

Element metallique

Elisabeth Ballet

Le Lion

Pole echange

Stalker

Pey Berland

Pont Pierre
Bordeaux
La nuova rete tranviaria di Bordeaux è stata inaugurata nel 2003-2004, con l'avvio della prima fase delle linee A, B, C. Il sistema è stato poi progressivamente esteso sino a raggiungere la configurazione di seconda fase (2006-2008). Le tre linee servono le principali aree di Bordeaux (Quais de Garonne, Pey-Berland, Pont de Pierre, Quinconces, Gare St-Jean, Cenon, Lormont, Talence, area universitaria) e convergono sul centro urbano; qui, una moderna tecnologia permette di alimentare i mezzi da una terza rotaia integrata sul piano di rotolamento, evitando l'alimentazione dall'alto.
Tra gli sviluppi di medio-lungo periodo, altre estensioni delle linee esistenti e il possibile avvio della quarta linea (Linea D) di tipo tram-treno.
La Cub (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 14-2-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
21-12-2003A: Meriadeck-Buttiniere-Lormont Lauriers/Cenon La Morlette
24-04-2004C: Gare Saint Jean-Quinconces
15-05-2004B: Quinconces-Saint-Nicolas
03-07-2004B: Saint Nicolas-Bougnard
26-09-2005A: Meriadeck-Saint Augustin
27-02-2007A: Cenon La Morlette-Floirac Dravemont; A: Station Cenon Gare stop
29-05-2007B: Bougnard-Pessac Centre
21-06-2007A: Saint Augustin-Merignac Centre
23-07-2007B: Quinconces-Bassins a Flot
19-11-2007C: Quinconces-Grand Parc
27-02-2008C: Grand Parc-Les Aubiers; C: Gare Saint Jean-Begles Terres Neuves
31-05-2008A: Lormont Lauriers-La Gardette
20-10-2008B: Bassins a Flot-Claveau

NazioneFrancia
LineaLinea A, Linea B, Linea C
AbitantiCittà 220.000
Area metrop. 925.000
Anno di apertura2003
Previsione di completamento della rete:estensione Linea C: Terres Neuves-Villenave D'Ornon; possibile estensione Linea A fino all'aeroporto; possibile Linea D (tram-treno)
Lunghezza (km)43.2
Tipologia di tracciatoPer lo più sede protetta o sede propria. Linea A: 19.9, Linea B: 15.2, Linea C: 8.1
Stazioni89 (Linea A: 41, Linea B: 31; Linea C: 17), distanza media m 500
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile74 (62 tipo corto+12 tipo lungo)
n. vett.per convoglio5 (corto)-7 (lungo)
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni vettura (mt)(corto/lungo): lungh 33/43 - largh 2.3/2.65
Capacità convoglio (pax)Lungo 300 (76 seduti), Corto 218 (66 seduti)
Frequenza4'/8'
Alimentazione750 V CC (prevalentemente dall'alto, APS per 14 km nelle zone centrali)
Vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm. 21 Max 60
Accel./Decel. (m/sec2)1.1/1.1
Capacità del sistema4000-5000 pphpd
Stima di domandaLinea A: 70.000 pass/giorno; Linea B: 70.000 pass/giorno; Linea C: 25.000 pass/giorno
Costo infrastruttura29 M Euro/km
Staff350
ProduttoreALSTOM
ModelloCitadis
NOTErotabile a pianale totalmente ribassato
dati tecnici aggiornati in data 14-2-2011