MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Germania )BOCHUM

Immagini gentilmente fornite da BOGESTRA. (Grazie)

Duewag B80D

Stadler Tango

underground
Bochum
Nei primi anni '70 è stato pianificato un sistema tipo Stadtbahn (premetro, con tratte in galleria ad altre in superficie) per servire gli importanti centri di Bochum (400.000 abitanti), Herne (175.000 abitanti) e Gelsenkirchen (280.000 abitanti) basato su 3 direttrici:
- nord-sud, da Recklinghausen a Bochum via Herne;
- sud ovest-nord est, da Hattingen a Castrop-Rauxel;
- nord est-sud est, da Gelsenkirchen a Bochum.
I 3 corridoi convergono sulla stazione Bochum Hauptbahnof, predisposta per ospitare 2 linee a livello interrato ed una (est-ovest) in superficie.
Al momento sono in esercizio il segmento principale della direttrice nord-sud (linea U35: Herne Schloss Strunkede-Bochum Hauptbahnhof-Wasserstrasse in galleria, Wasserstrasse-Hustadt in superficie; attiva a partire dal 1989, è utilizzata da rotabili di tipo metropolitano), la tratta interna in Bochum della seconda direttrice (realizzata nel 1979-1981, con 4 stazioni interrate), mentre la terza direttrice, in esercizio per la tratta all'interno di Gelsenkirchen (quasi interamente completata nel 1984-1994, con un tracciato in galleria dotato di 7 fermate) è in corso di costruzione in Bochum.
Ad eccezione della U35, le restanti parti della rete, gallerie comprese, sono percorse da rotabile di tipo tranviario.
Nel gennaio 2006 è stata completata la realizzazione di una tratta in galleria (Bochumer Verein/Jahrhunderthalle - Lohring) di una diramazione da Bochum Hauptbanhof a Wanne-Eickel, mentre è in programma una estensione sud in superficie della U35 (sino a Fachhochschule, con 2 nuove stazioni).
Bogestra (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
02-09-1989Herne Schloss Strunkede-Bochum Hauptbahnhof
novembre 1993Bochum Hauptbahnhof-Hustadt

NazioneGermania
LineaU35
AbitantiCittà 400.000
Area metrop. 855.000 (Bochum-Herne-Gelsenkirchen)
Anno di apertura1989
Previsione di completamento della linea:estensione sud verso Fachhochschule (in superficie)
Lunghezza (km)14.3
Tipologia di tracciatoin sotterraneo da Schloss Strunkede a Wasserstrasse (11 km)
in superficie sia in in sede propria, da Wasserstrasse a Hustadt con incroci regolati da passaggi a livello
Tipologia di tracciatoin superficie, su ferrovia a scartamento ridotto preesistente
Stazioni21 Dist. media m 715
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabileSiemens:--; Stadler: 6
n. vett.per convoglioSiemens: 2; Stadler: 3
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (m)lungh 28
largh 2.65
Capacità convoglio (pax)Siemens: 171, di cui 70 seduti; Stadler: 175, di cui 66 seduti
Frequenza--
Vincolorotaia scart. m 1.435
Velocità Km/hMax 80
Accel./Decel. (m/sec2)Siemens: 1.15/1.15; Stadler: --
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreSIEMENS, STADLER
ModelloSiemens: B80D; Stadler: Tango
Noterotabile ex Duewag (ora Siemens)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011