MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
BIRMINGHAM
ISTANBUL
LAON
MILANO
OEIRAS
PERUGIA
SERFAUS
VENEZIA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )BIRMINGHAM

Immagini gentilmente fornite da Birmingham International Airport. (Grazie)

Air-Rail 1

Air-Rail 2
BIRMINGHAM
La navetta Air-Rail (sistema a fune ad ammorsamento fisso) opera presso l’aeroporto di Birmingham (il 5° d’Inghilterra con i suoi 8 milioni di passeggeri/anno) connettendolo al Multi Modal Intherchange della stazione ferroviaria aeroportuale.
Questa infrastruttura ha sostituito una innovativa monorotaia a levitazione magnetica (Maglev) che è stata in esercizio dal 1984 al 1995, pur tra innumerevoli traversie tecniche (eccessiva pesantezza del mezzo rispetto al sistema elettromagnetico di levitazione, difficoltà nel segnalamento del mezzo in caso di neve, etc.).
Il sistema, prodotto ed gestito dalla Doppelmayr, è assai semplice, essendo costituito da una doppia via di corsa data da due vie singole affiancate ed indipendenti tra loro (lunghezza 600 m circa, senza scambi per il passaggio di un mezzo da una via all’altra).
Birmingham International Airport (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
1984sistema MAGLEV Terminal Aeroporto-Stazione Ferroviaria Aeroporto
1995dismissione sistema MAGLEV
Marzo 2003sistema a fune MMI Station-Airport Station

NazioneInghilterra
LineaAir-Rail
AbitantiCittà 990.000
Area metrop. 2.580.000
Anno di apertura2003
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)0.6
Tipologia di tracciatodue vie singole affiancate (su viadotto)
Stazioni2
Banchinecentrali
Porte di Banchina
Caratteristiche generalilungh 13.6 m, largh 5.5 m (banchine)
n. mat. rotabile2
n vett.per convoglio2
Tipologiagomma
Dimensioni convoglio (m)--
Capacità convoglio (pax)54
Frequenza2/ min
Alimentazionetrazione a fune
Vincolopiste rotolamento in acciaio
Velocità Km/hMax 36
Accel./Decel. (m/sec2)0.4/0.4
Capacità del sistema1600 pphpd
Stima di domanda--
Costo infrastruttura18.5 M Pounds/km
Staff--
ProduttoreDOPPELMAYR
ModelloCable Liner Shuttle
Notein sostituzione di un sistema Maglev
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011