MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Inghilterra )BIRMINGHAM

Birmingham
Il progetto del Midland Metro è stato ideato alla metà degli anni '80 per collegare tra loro le principali città del distretto industriale del West Midlands (tra cui Birmigham), caratterizzato da una popolazione di oltre 2,5 milioni di abitanti.
L'area storicamente ha ospitato le acciaierie principali del regno unito; la crisi e la riconversione dell'industria pesante hanno suggerito di promuovere una infrastruttura che consentisse il rilancio di queste aree. Tuttavia l'iter progettuale è stato travagliato e ha subito nel tempo notevoli ritardi e ridimensionamenti: delle tre linee base, infatti, è stata realizzata solo la Linea 1 (entrata in funzione nel 1999), sul tracciato della vecchia ferrovia Greater Western Railway tra Birmingham Snow Hill e Wolverhampton. La costruzione di infrastrutture e rotabile è stata effettuata dal consorzio Altram (con Ansaldo tra i soci).
Tra il 2004 ed il 2005 il governo inglese ha autorizzato:
- una estensione della linea da Wednesbury a Brierley Hill (11 Km, con 13 fermate, ultimazione attesa per il 2011), con un tracciato che abbina alcune tratte su rami ferroviari esistenti inutilizzati (con potenziale futura pplicazione di esercizio di tipo tram-treno) ad altre su sede stradale;
- una estensione in superficie da Birmingham Snow Hill al centro cittadino (Five Ways e Edgbaston Shopping Centre), di 3.2 km con 8 fermate (completamento previsto nel 2011).
Per il futuro della rete si stanno valutando altri corridoi di espansione, tra cui il collegamento tra il centro cittadino e l'aeroporto.
Travelmetro (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
31-05-1999Birmingham Snow Hill-Wolverhampton St. Georges

NazioneInghilterra
LineaMidland Metro - Line 1
AbitantiCittà 2.270.000
Anno di apertura1999
Previsione di completamento della linea:estensione per Brierley Hill (2011), estensione per il centro cittadino (Five Ways e Edgbaston Shopping Centre, 2011)
Lunghezza (km)20.4
Tipologia di tracciato--
Stazioni23
distanza media m 927
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile16
n. vett.per convoglio2
Tipologiaferro
Dimensioni vettura (m)--
Capacità convoglio (pax)160, di cui 58 seduti
Frequenza6'/10'
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolobinari
Velocità Km/hMax 75
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda50.000 pass./giorno
Costo infrastruttura144.8 M Euro
Staff100
ProduttoreANSALDO
ModelloT69
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011