MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )BILBAO-L2

Bilbao
Bilbao ha una rete di trasporto locale basata su 2 linee forti LRT (Linea 1, Linea 2), su una moderna tranvia (Linea A) e su tratte ferroviarie locali e suburbane.
La Linea 1 della metropolitana di Bilbao è entrata in esercizio nel 1995; da Plentza a Lutxana sfrutta il sedime di una preesistente ferrovia a scartamento ridotto, mentre da Lutxana a Etxebarri procede in galleria sotto il centro cittadino. È in corso la realizzazione di una ulteriore fermata (Ibarbengoa) tra Bidezabal e Berango. Nel 2002 è entrata in esercizio anche la prima tratta della Linea 2 (da San Inazio a Urbinaga, con condivisione del successivo tratto sud con la linea 1 fino tra San Inazio a Etxebarri); la Linea 2 corre tutta in galleria, eccezion fatta per una breve sezione nei pressi di Urbinaga. La Linea 2 è stata estesa fino a Sestao (2004) e successivamente sino a Portugalete (2007) e Santurtzi (2009); essa sarà ancora prolungata in direzione nord-ovest verso Kabiezes. Entrambe le linee sono state estese anche lungo la tratta in comune, con le sezioni Bolueta-Etxebarri (2005) e Etxebrarri-Ariz (2011); nel novembre 2011 la Linea 2 è stata estesa da Ariz a Basauri, limitando la Linea 1 alla fermata di Etxebarri.
Bilbao ha integrato nel 2002 il sistema complessivo con una moderna tranvia (Linea A), che prende idealmente il posto di quella dismessa negli anni '50. La Linea A del tram si snoda lungo un tracciato di 4,9 km con 12 fermate (a binario unico tra Axturi e Pio Baroja, a doppia via di corsa tra Pio Baroja e Basurto), che riveste una notevole valenza intermodale con numerosi punti di interscambio sia con le ferrovie locali sia con le linee LRT. In particolare vanno ricordate le fermate San Mames (vero snodo dell'intero sistema, con interscambio diretto con la tratta interrata della metropolitana leggera), Abando (interscambio con le ferrovie RENFE, FEVE e con le linee LRT). Oltre ad importanti quartieri residenziali e commerciali, tra i principali poli urbani serviti dalla linea vi sono il Basurto Hospital, la Hacienda Foral (tesoreria regionale), la facoltà di ingegneria industriale e lo Stadio San Mames.
Si attende per il 2012 l'entrata in funzione di una seconda linea tranviaria (Tranvia UPV) per il collegamento del campus universitario della Universidad del Pais Vasco (UPV), Leida (interscambio con la Metro L1) e Urbinaga (interscambio con la Metro L2).
Metrobilbao (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 5-12-2011

mappa creata il 5-12-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
13-04-2002San Inazio-Urbinaga
08-01-2005Urbinaga-Sestao
20-01-2007Sestao-Portugalete
04-07-2009Portugalete-Santurtzi
26-02-2011Etxebarri-Ariz
11-11-2011Ariz-Basauri

NazioneSpagna
LineaLinea 2
AbitantiCittà
Città 350.000, Area metrop. 950.000
Anno di apertura2002
Previsione di completamento della linea:estensione Santurtzi-Kabiezes
Lunghezza (km)23.7
Tipologia di tracciato--
Stazioni24 dist. media 1000
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile37 (24 UT500, 13 UT550)
n. vett.per convoglio4
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (mt)lungh 72
largh 2.80
Capacità convoglio (pax)712 (di cui 144 seduti)
Frequenza2.5'/18'
Alimentazione1500 V CC
Vincolobinari a scartamento metrico
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda90 milioni di pass/anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreCAF
ModelloU.T. 500 e U.T. 550
Noterotabile, frequenza, utenza riferiti a Linea 1+Linea 2
dati tecnici aggiornati in data 5-12-2011