MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )BILBAO-A

Immagini gentilmente fornite da EuskoTren. (Grazie)

Bilbao tram 1

Bilbao tram 2

Bilbao tram 3
Bilbao
Bilbao ha una rete di trasporto locale basata su 2 linee forti LRT (Linea 1, Linea 2), su una moderna tranvia (Linea A) e su tratte ferroviarie locali e suburbane.
La Linea 1 della metropolitana di Bilbao è entrata in esercizio nel 1995; da Plentza a Lutxana sfrutta il sedime di una preesistente ferrovia a scartamento ridotto, mentre da Lutxana a Etxebarri procede in galleria sotto il centro cittadino. È in corso la realizzazione di una ulteriore fermata (Ibarbengoa) tra Bidezabal e Berango. Nel 2002 è entrata in esercizio anche la prima tratta della Linea 2 (da San Inazio a Urbinaga, con condivisione del successivo tratto sud con la linea 1 fino tra San Inazio a Etxebarri); la Linea 2 corre tutta in galleria, eccezion fatta per una breve sezione nei pressi di Urbinaga. La Linea 2 è stata estesa fino a Sestao (2004) e successivamente sino a Portugalete (2007) e Santurtzi (2009); essa sarà ancora prolungata in direzione nord-ovest verso Kabiezes. Entrambe le linee sono state estese anche lungo la tratta in comune, con le sezioni Bolueta-Etxebarri (2005) e Etxebrarri-Ariz (2011); sono in corso i lavori per l'ulteriore prolungamento fino a Basauri.
Bilbao ha integrato nel 2002 il sistema complessivo con una moderna tranvia (Linea A), che prende idealmente il posto di quella dismessa negli anni '50. La Linea A del tram si snoda lungo un tracciato di 4,9 km con 12 fermate (a binario unico tra Axturi e Pio Baroja, a doppia via di corsa tra Pio Baroja e Basurto), che riveste una notevole valenza intermodale con numerosi punti di interscambio sia con le ferrovie locali sia con le linee LRT. In particolare vanno ricordate le fermate San Mames (vero snodo dell'intero sistema, con interscambio diretto con la tratta interrata della metropolitana leggera), Abando (interscambio con le ferrovie RENFE, FEVE e con le linee LRT). Oltre ad importanti quartieri residenziali e commerciali, tra i principali poli urbani serviti dalla linea vi sono il Basurto Hospital, la Hacienda Foral (tesoreria regionale), la facoltà di ingegneria industriale e lo Stadio San Mames.
Si attende per il 2012 l'entrata in funzione di una seconda linea tranviaria (Tranvia UPV) per il collegamento del campus universitario della Universidad del Pais Vasco (UPV), Leida (interscambio con la Metro L1) e Urbinaga (interscambio con la Metro L2).
Euskotren (sito ufficiale)
descrizione aggiornata in data 4-3-2011

mappa creata il 5-12-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneSpagna
LineaLinea A
AbitantiCittà 350.000
Area metrop. 950.000
Anno di apertura2002
Previsione di completamento della linea:in costruzione Basurto-Rekalde
Lunghezza (km)4.9
Tipologia di tracciatoin superficie (binario uinico da Atxuri a Pio Baroja, binario doppio da Pio Baroja a Basurto), con tratte in corsia riservata (alcune sezioni in binario inerbito)
Stazioni12, distanza media m 450
Banchinelaterali e centrali
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh
largh
n. mat. rotabile7
n. vett.per convoglio3
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (mt)lungh 25
largh 2,40
Capacità convoglio (pax)192 (di cui 50 seduti)
Frequenza5'/15'
Alimentazionedall'alto a 750 V CC
Vincolobinari a scartamento metrico
Velocità Km/hComm --, Max
70
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda10.000 pass/giorno
Costo infrastruttura20.5 M Euro/km (fase 1:Atxuri-San Mames)
Staff--
ProduttoreCAF
Modello--
Note--
dati tecnici aggiornati in data 11-2-2011