MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Francia )BESANCON

Besanšon
Besanšon ha avuto una propria rete tranviaria elettrica dal 1857 al 1952, chiusa per via dei danni alle infrastrutture causati dalla seconda guerra mondiale e dalle successive politiche postbelliche. Dopo anni di dibattito, tra il 2008 e il 2010 è stato scelto il tracciato destinato alla realizzazione di una nuova linea tranviaria, preferita all'alternativa costituita da bus moderni ad alta efficienza. Il tracciato si snoda tra i capolinea di Hauts-du-Chazal e Marnieres, con deviazione intermedia per Gare Viotte (effettuata da 1 convoglio su 2); esso serve l'ospedale universitario (CHU Minjoz), Planoise, il parcheggio e polo di interscambio di Micropolis, la zona di Grette-Brulard, il centro cittadino, la Gare Viotte, place Flore e il quartiere di Chaprais, il futuro quartiere ecologico di Vaites, la zona di Palente/Orchamps ed il suo polo di interscambio, la zone di espansione ZAC Marnieres a Chalezeule. La linea si sviluppa in buona parte in sede riservata (tranne le sezioni in promiscuo Citè Universitaire-Mediatheque e Parc Micaud-Brulefoin), con una breve sezione a via unica (Schweitzer-Lilas).
Le Tramway-Grand Besanšon(sito ufficiale )

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneFrancia
Linea--
AbitantiCittà 120.000, Area metrop. 180.000
Anno di apertura2015
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)14.5
Tipologia di tracciatoa raso, parzialmente in sede riservata
Stazioni30 distanza media m 500
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile19
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (pax)lungh 23, largh 2.40
Capacità convoglio (pax)170 (di cui 38 seduti)
Frequenza 2.5'/5'
Alimentazione 750 V CC dall'alto
Vincolo rotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm 20, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda50.000 pass/giorno
Costo infrastruttura16 M Euro/km
Staff--
ProduttoreCAF
ModelloUrbos
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011