MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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(Serbia )BELGRADO

Belgrado
Sino dagli anni '50 Belgrado ha deciso di dotarsi di una rete metropolitana, tuttavia l'incertezza sul sistema più idoneo (metro o LRT) e la successiva guerra civile ad inizio anni '90 hanno determinato un sostanziale immobilismo. Dopo il 2000, a seguito di un positivo studio di prefattibilità si è finalmente optato per un sistema di tipo LRT incentrato su 3 linee, anche se la realizzazione è stata via via posposta (2006, 2008, etc) a causa di numerose polemiche tra la cittadinanza e incertezze.
La linea prioritaria (L1-Central Line) si sviluppa dalla stazione di Tvornicka, serve l'agglonerato di Novi Beograd per poi passare su viadotto il fiume Sava. Segue una sezione centrale in galleria da Varos Kapija a Vukov Sponenik (al servizio delle piazze centrale e Nikola Pasic, oltre che della facoltà di legge) e una tratta terminale fuori terra fino alla stazione di Ustanicka. Sono previsti punti di interscambio con altre 2 future linee (L2, L3, entrambi convergenti sulla stazione Pozeska) rispettivamente presso le fermate Pravni Fakultet e Proleterske Solidarnosti.
NOTA BENE: il progetto è attualmente sospeso, in favore di una possibile realizzazione di un sistema di metropolitana propriamente detta (da progettare).
Beoland-Laki Metro (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneSerbia
LineaBELAM (Belgrade Light Metro)-L1 (Central Line)
AbitantiCittà 1.120.000
Area metrop. 1.575.000
Anno di apertura2014
Previsione di completamento della linea:L2-Savska Line (Pravni Facultet-Pozeska Ulica); L3-Sava Line (Proleterske Solidarnosti-Pozeska Ulica)
Lunghezza (km)12.2
Tipologia di tracciatosede propria (circa 4.2 km in galleria)
Stazioni20
distanza media m 640 (12 interrate, 8 superficiali)
Banchinelaterali e centrali
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. 80 m , largh.: 3.5 m (laterali), 5-7 m (centrali)
n. mat. rotabile46
n. vett.per convoglio--
Tipologiaferro
Dimensioni vettura (m)lungh 35 - largh 2.65
Capacità convoglio (pax)300, di cui circa 70 seduti
Frequenza min--
Alimentazione--
Vincolorotaie a scartamento standard (m 1.435)
Velocità Km/hComm 26, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda70.000 pass/giorno;
Costo infrastruttura35 M Euro/km
Staff--
Produttore--
Modello--
NOTE--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011