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(Spagna )BARCELLONA-L9-10

Immagini gentilmente fornite da TMB Transportes Metropolitanos de Barcelona. (Grazie)

Alstom S/9000 car

TBM

Line 9-10 Station
Barcellona
La metropolitana di Barcellona, includendo la linea 9/10 in corso di realizzazione, si estende per oltre 150 km (oltre 200 fermate) articolandosi in 11 linee, gestite da 2 operatori differenti: Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) per le linee principali urbane in galleria (L1, L2, L3, L4, L5, L11, oltre alla futura L9/L10), Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC) per le linee suburbane (L6, L7, L8).
Le linee più antiche della metro vera e propria sono la L3 (inaugurata nel 1924, attualmente di 21 km da Zona Universitaria a Le Canyelles) e la L1 (aperta nel 1926, attualmente di circa 19 km da Hospital de Bellvitge a Fondo); a queste sono seguite nel 1959 la L5 (Cornella Centre - Horta, 19 km) e nel 1974 la L4 (Trinitat Nova - La Pau, 19 km).
Le linee più recenti della metropolitana di Barcellona sono la L2 e la L11, entrate in esercizio rispettivamente nel 1995 e nel 2003.La Linea 2 (L2, 14 km), totalmente sotterranea, partendo da un preesistente ramo della L4 (PEP Ventura) giunge fino a La Pau, proseguendo attraverso il piccolo distretto di Sant Adrià de Besòs (Verneda, Artigues) fino a Badalona; nel luglio 2010 è stata aperta l'estensione da Pep Ventura a Barcelona Pompeu Fabra. Il progetto, pur risalendo agli anni '60, è stato sviluppato concretamente nell'ambito dei lavori previsti per le Olimpiadi del 1992, anche se alcune sezioni della linea sono state costruite negli anni '70. La L2 sfrutta convogli a due casse, simili a quelli utilizzati per la L11.
La Linea 11 (L11, 2.1 km, da Can Cuias a Trinitat Nova) è la più recente della rete di Barcellona. Si tratta di una infrastruttura leggera (per convogli a due casse) a binario unico con incrocio nella fermata intermedia; la linea, tutta in galleria tranne un breve tratto presso la stazione di Torre Barrò/Valbona, è stata realizzata con opere civili infrastrutturali già predisposte per un possibile futuro potenziamento (doppio binario). L11 serve una zona della città caratterizzata da una densità di popolazione non elevata e da una complessa orografia, fattori che hanno comportato la scelta di un metro leggero. La linea, iniziata a costruire nel 2001 e completata a fine 2003, prevede nel corso del 2009 l'installazione delle porte di banchina e la completa automazione.
Il 13 dicembre 2009 è stata inaugurata la prima tratta Can Peixauet-Can Zam della linea automatica 9/10, estesa in data 18-04-2010 da Can Peixauet a Bon Pastor/Gorg e in data 26-06-2010 da Bon Pastor a Sagrera; la L9/10, destinata ad estendersi per oltre 42 km (interamente in galleria) con una tratta centrale in comune con la L1, collegherà Badalona e Santa Coloma al quartiere di Zona Franca e al El Prat International Airport.
Più a lungo termine (2015) sono previste altre 2 linee: la L12 (o R3) per la connessione alle aree centrali dei quartieri di Baix Llobregat, Esplugues de Llobregat, Sant Joan Despi e Sant Just Desvern, oltre alla L13 (metro leggera similare alla L11) con funzione di collegamento alla città della zona collinare dell'ospedale di Can Ruti (in Badalona).
TBM (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 11-10-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
13-12-2009Can Peixauet-Can Zam
18-04-2010Can Peixauet-Bon Pastor/Gorg
26-06-2010Bon Pastor-Sagrera
19-09-2011Santa Rosa stop

NazioneSpagna
LineaLinea 9/10
AbitantiCittà 1.500.000
Area metrop. 3.800.000
Anno di apertura2009
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)46.6
Tipologia di tracciatototalmente in sotterraneo
Stazioni51 Dist.media m 900
Banchine--
Porte di Banchinasi
Caratteristiche generalilungh --
largh --
n. mat. rotabile50
n. vett.per convoglio5
TipologiaFerro bi-direzionale
Dimensioni convoglio (mt)lungh 86
largh 2.70
Capacità convoglio (pax)-- (122 seduti)
Frequenza--
Alimentazione1500 V CC dall'alto
Vincolorotaie con scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --
Max 80Accel./Decel. (m/sec2)
1.0/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda90 milioni pass/anno
Costo infrastruttura75 M Euro/km
Staff--
ProduttoreALSTOM
ModelloMetropolis
Notescheda riferita alla L9/10 completa
dati tecnici aggiornati in data 11-10-2011