MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )BARCELLONA-L2

Immagini gentilmente fornite da TMB Transportes Metropolitanos de Barcelona. (Grazie)

CAF S/2100 car

CAF S/5000 car
Barcellona
La metropolitana di Barcellona, includendo la linea 9/10 in corso di realizzazione, si estende per oltre 150 km (oltre 200 fermate) articolandosi in 11 linee, gestite da 2 operatori differenti: Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) per le linee principali urbane in galleria (L1, L2, L3, L4, L5, L11, oltre alla futura L9/L10), Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC) per le linee suburbane (L6, L7, L8).
Le linee più antiche della metro vera e propria sono la L3 (inaugurata nel 1924, attualmente di 21 km da Zona Universitaria a Le Canyelles) e la L1 (aperta nel 1926, attualmente di circa 19 km da Hospital de Bellvitge a Fondo); a queste sono seguite nel 1959 la L5 (Cornella Centre - Horta, 19 km) e nel 1974 la L4 (Trinitat Nova - La Pau, 19 km).
Le linee più recenti della metropolitana di Barcellona sono la L2 e la L11, entrate in esercizio rispettivamente nel 1995 e nel 2003.La Linea 2 (L2, 14 km), totalmente sotterranea, partendo da un preesistente ramo della L4 (PEP Ventura) giunge fino a La Pau, proseguendo attraverso il piccolo distretto di Sant Adrià de Besòs (Verneda, Artigues) fino a Badalona; nel luglio 2010 è stata aperta l'estensione da Pep Ventura a Barcelona Pompeu Fabra. Il progetto, pur risalendo agli anni '60, è stato sviluppato concretamente nell'ambito dei lavori previsti per le Olimpiadi del 1992, anche se alcune sezioni della linea sono state costruite negli anni '70. La L2 sfrutta convogli a due casse, simili a quelli utilizzati per la L11.
La Linea 11 (L11, 2.1 km, da Can Cuias a Trinitat Nova) è la più recente della rete di Barcellona. Si tratta di una infrastruttura leggera (per convogli a due casse) a binario unico con incrocio nella fermata intermedia; la linea, tutta in galleria tranne un breve tratto presso la stazione di Torre Barrò/Valbona, è stata realizzata con opere civili infrastrutturali già predisposte per un possibile futuro potenziamento (doppio binario). L11 serve una zona della città caratterizzata da una densità di popolazione non elevata e da una complessa orografia, fattori che hanno comportato la scelta di un metro leggero. La linea, iniziata a costruire nel 2001 e completata a fine 2003, prevede nel corso del 2009 l'installazione delle porte di banchina e la completa automazione.
Il 13 dicembre 2009 è stata inaugurata la prima tratta Can Peixauet-Can Zam della linea automatica 9/10, estesa in data 18-04-2010 da Can Peixauet a Bon Pastor/Gorg e in data 26-06-2010 da Bon Pastor a Sagrera; la L9/10, destinata ad estendersi per oltre 42 km (interamente in galleria) con una tratta centrale in comune con la L1, collegherà Badalona e Santa Coloma al quartiere di Zona Franca e al El Prat International Airport.
Più a lungo termine (2015) sono previste altre 2 linee: la L12 (o R3) per la connessione alle aree centrali dei quartieri di Baix Llobregat, Esplugues de Llobregat, Sant Joan Despi e Sant Just Desvern, oltre alla L13 (metro leggera similare alla L11) con funzione di collegamento alla città della zona collinare dell'ospedale di Can Ruti (in Badalona).
TBM (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 11-10-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
25-09-1995Sant Antoni-Sagrada Familia
06-01-1996Sant Antoni-Paral.lel
20-09-1997Sagrada Familia-La Pau
01-10-2002La Pau-Pep Ventura
11-07-2010Pep Ventura-Barcelona Pompeu Fabra

NazioneSpagna
LineaLinea 2
AbitantiCittà 1.500.000
Area metrop. 3.800.000
Anno di apertura1995
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)14
Tipologia di tracciatototalmente in sotterraneo
Stazioni18 Dist.media m 800
Banchine--
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh --
largh --
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglioS/2100: 5; S/5000: 2; S/9000: 5
TipologiaFerro
Dimensioni convoglio (mt)lungh S/2100: 82.5; S/5000: 86; S/9000:--
largh S/2100: 2.71; S/5000: 2.71; S/9000: 2.71
Capacità convoglio (pax)S/2100: 862 (162 seduti); S/5000: 826 (112 seduti); S/9000: 959 (112 seduti)
Frequenza--
Alimentazione1500 V CC dall'alto
Vincolorotaie con scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --
Max S/2100: 80; S/5000: 80; S/9000:--
Accel./Decel. (m/sec2)S/2100: 0.8/1.2; S/5000: 1.0/1.2; S/9000:--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreCAF, ALSTOM
ModelloCAF: S/2100, S/5000; ALSTOM: S/9000
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011