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Prima del 1980
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ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
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BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
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(Grecia )ATENE-L3

Immagini gentilmente fornite da Attiko Metro S.A.. (Grazie)

Egaleo

Keramikos

Monastiraki

Ethniki Amyna

Doukissis Plakentias

metro car
Atene
La rete della metropolitana di Atene è costituita da tre linee, di cui la prima (linea 1) deriva dalla prima ferrovia greca Pireo-Atene della fine del XIX secolo, progressivamente rimodernata e trasformata in una metropolitana vera e propria.
La Linea 2 corre da nord-ovest a sud-est, per circa 11 Km (14 stazioni); nel 2000 è entrata in esercizio la prima tratta tra Sepolia e Syntagma, successivamente estesa (2000-2004) fino a Dafni-Aghios Dimitros. E' in previsione una ulteriore estensione sud-est in direzione del vecchio aeroporto (Helleniki) e nord tra tra Aghios Antonios e Anthoupoli. La Linea 2 interscambia con la rete ferroviaria presso l'importante fermata di Larissa Station e con la Linea 1 presso Omonia e Attiki.
La Linea 3, inaugurata nel 2003, ha avuto una storia assai travagliata, sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione; difficoltà indotte dalle caratteristiche del suolo e dalla ricchezza di reperti archeologici, hanno portato pił volte a modificare il tracciato e la tecnologia di scavo; per motivi di stabilità del terreno si è infine optato per il tracciato attuale da nord-est (Doukissis Plakentias) a sud-ovest (Monastiraki), scavato con piccole TBM (in luogo di frese di maggiori dimensioni) previa esecuzione di adeguati consolidamenti. Alcuni convogli da Doukissis Plakentias invertono l'alimentazione da 750 V DC a 25 KV AC e, sfruttando un ramo preessitente di ferrovie locali, raggiungono l'aeroporto Eleftherios Venizelos. Attualmente la linea è interessata dalla estensione ovest verso Haidari (primo passo verso un ulteriore prolungamento sino al Pireo); nel maggio 2007 è stata aperta la tratta Monastiraki-Egaleo lungo questa direttrice. L'interscambio con la Linea 2 avviene presso la stazione di Syntagma.
Si prevede poi la realizzazione di una Linea 4 (articolata nella tratte Maroussi-Panormou e Panepistimio- Alsos Veikou), al servizio di zone densamente popolate (Galatsi, Kypseli, Pangrati, Kaissariani, Zografou, Kifissias Avenue), di importanti poli urbani (Hospital for Children, Laiko Hospital), oltre che di molte facoltà universitarie.
Attiko Metro (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
22-04-2003Syntagma-Monastiraki
24-07-2004Ethniki Amyna-Halandri
28-07-2004Halandri-Doukissis Plakentias
30-07-2004Doukissis Plakentias-Athens Airport
10-07-2006Peania-Kantza stop, Koropi stop
Set 2006Pallini stop
26-05-2007Monastiraki-Egaleo
23-07-2010Holargos stop
30-12-2010Ag. Paraskevi stop

NazioneGrecia
LineaLinea 3
AbitantiCittà 900.000, Area metrop. 3.100.000
Anno di apertura2000
Previsione di completamento della rete:estensionI per Haidari e per il Pireo
Lunghezza (km)39.6
Caratteristiche del tracciatoin sotterraneo (Egaleo-Doukissis Plakentias: 18.4 km), a raso su ferrovia esistente (Doukissis Plakentias-Eleftherios Venizelos: 21.2 km)
Stazioni20 (16 sotterranee, 4 superficiali) distanza media 2000 m
Banchinelaterali, tranne Ethniki Amyna e Monastiraki
Porte di banchinano
Caratteristiche generalidimensioni lungh. m. 110
n. mat. rotabile28 di prima generazione +21 di seconda generazione (14 ordinari+7 duali)
n. vett.per convoglio6
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (mt)lungh 106
largh 2.8
Capacità convoglio (pax)convogli ordinari: prima generazione: 1161 (216 seduti); seconda generazione (convogli ordinari): 1062 (196 seduti); seconda generazione (duali): 1026 (158 seduti)
Frequenza 3'/10'
Alimentazione750 V CC da terza rotaia (convogli ordinari); 750 V CC/25 KV AC convogli duali
Tipo di vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hCommerciale -, Massima 80 (convogli ordinari); 120 (convogli duali)
Accel./Decel. (m/sec2)1/1.1
Capacità del sistema--
Stima di domanda650.000 passeggeri/giorno
Costo infrastruttura45 M Euro/km
Staff--
ProduttoreSIEMENS, MITSUBISHI, VAPOR, KNORR-BREMSE
Modello--
NOTErotabile (riferito a L2+L3): SIEMENS (convogli di prima generazione); MITSUBISHI/VAPOR/KNORR-BREMSE (convogli di seconda generazione)
costo e stima di domanda riferiti a L2+L3
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011