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(Turchia )ANKARA

Immagini gentilmente fornite da Ankara Metrosu. (Grazie)

elevated stop

viaduct section (1)

viaduct section (2)

Ostim stop

underground stop

viaduct section (3)
Ankara
Ankara, capitale della Turchia, ha una rete di trasporto urbana basata su una linea LRT (Ankaray), una linea di metropolitana automatica e alcune linee ferroviarie di bacino; sono poi in costruzione altre 3 linee di metro, mentre altre espansioni e direttrici sono in fase di pianificazione.
La linea LRT (Ankaray)è stata costruita tra il 1992 e il 1996; attualmente si sviluppa per circa 8.7 km (8 in galleria profonda) dalla stazione delle autocorriere (ASTI-Ankara Sehirlerarasi Terminal Isletmesi) a Dikimevi, con una previsione di espansione fino ad un totale di 22 km complessivi con orizzonte 2015.
Nel 1997 è stata inaugurata la prima linea (di tipo automatico) della metropolitana propriamente detta, lungo la direttrice da Kizilay (nel centro cittadino) al sobborgo Batikent (nord ovest), per un totale di circa 15 km. Sono poi in costruzione le espansioni Kizilay–Cayyolu (18 km), Batikent–Sincan (18 km), Ulus–Kecioren (7.9 km), mentre è in programma l'ulteriore tratta TBMM–Dikmen (4.8 km).
Ankara Metro (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
29-12-1997Kizilay-Batikent

NazioneTurchia
LineaAnkara Metro
AbitantiCittà 3.700.000
Area metrop. 5.550.000
Anno di apertura1997
Previsioni di completamento della lineain costruzione: Kizilay-Cayyolu (18 km), Ulus-Kecioren (7.9 km), Batikent-Sincan (18 km); possibile estensione futura: TBMM-Dikmen (4.8 km)
Lunghezza (km)14.7
Tipologia di tracciatoin galleria: 6.5 km; a raso: 4.5 km; in viadotto: 3.7 km
Stazioni12
Distanza media m 1250
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. --, largh. --
n. mat. rotabile(vett.) 108
n. vett.per convoglio3-5
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (mt)lungh. (vett.) 22.8, largh. 3.1
Capacità convoglio (pax)(vett.) circa 300
Frequenza3'/9'
Alimentazione750 V CC da terza rotaia
Vincolorotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max --
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema58.000 pphpd
Stima di domanda50 milioni pass./anno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER, SNC-LAVALIN
ModelloH6 modificato
Notemodello di rotabile basato sullo Sky-Train di Vancouver
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011