MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Germania )AMBURGO-U4

Amburgo
Il trasporto pubblico metropolitano si basa su una rete classica di metropolitana tedesca (U-Bahn), affiancata da ferrovie locali ad alta frequentazione (S-Bahn). La prima tratta U-Bahn da Rathaus a Barmbek (odierna linea U2) risale al 1912, seguita nel 1915 dalle sezioni Kellinghusenstrasse-Ohlsdorf dell'attuale U1, Schlump-Hellkamp (fermata posta tra Oster e Lutterothstrasse, oggi non più usata) della U2 e dalla appendice Hauptbahnhof-Rothenburgsort (oggi inglobata nella rete S-Bahn). Nel 1934 si aggiunsero le tratte Ohlsdorf-Ochsenzoll ("Langenhorner Bahn"), Kellinghusenstrasse-Jungfernstieg ("KellJung-Linie"), Barmbek-Grosshansdorf/Ohlstedt ("Walddörferbahn"), le prime due oggi facenti parte della linea U1, la terza della U2 e della U1. La rete fu pesantemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale (con abbandono della tratta Hauptbahnhof-Rothenburgsort); la successiva ricostruzione fu seguita da nuove espansioni delle attuali linee U1 (1960: Messberg-Hauptbahnhof; 1962: Wandsbek-Markt; 1963: Wandsbek-Gartenstadt) e U2 (1962: Billstedt-Lutterothstrasse; 1966: Lutterothstrasse-Hagenbecks Tierpark; 1967: Berliner Tor-Horner Rennbahn-Legienstrasse; 1969: Legienstrasse-Billstedt; 1970: Billstedt-Merkenstrasse). Il collegamento con il centro cittadino è stato garantito dalla ulteriore sezione della attuale U3 da Schlump a Berliner Tor (completata nel 1968), oltre alle tratte della attuale U2 da Schlump a Gansemarkt (1970) e da Gansemarkt a Jungfernstieg nel 1973. Negli anni '80 e '90 la rete si è ulteriormente sviluppata fino all'assetto attuale con le sezioni della U2 da Hagenbecks Tierpark a Niendorf-Markt (1983, poi portata fino a Niendorf-Nord nel 1991), della U3 (nel 1990, da Merkenstrasse a Mummelmannsberg) e della U1 (1996, tra Garstedt e Norderstedt Mitte).
Dal 2007 è in corso di realizzazione una quarta linea (U4), in programma sin dagli anni '70; il tracciato collega HafenCity (zona dei docks portuali in corso di riqualificazione) al centro cittadino. La U4 incontrerà la U2 presso Jungfernstieg a cui si affiancherà sino a raggiungere Billstedter, via Hauptbahnhof e Berliner Tor. Si prevede poi una estensione della U3, che oltre all'attuale diramazione Barmbek-WandsBek Gartenstadt, raggiungerà sempre da Barmbek (mediante innesto a livelli sfalsati) anche Steilshoop e Bramfeld.
Hochbahn (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

NazioneGermania
LineaU4
AbitantiCittà 1.700.000, Area metrop. 2.500.000
Anno di apertura2011
Previsione di completamento della rete:--
Lunghezza (km)4.0
Caratteristiche del tracciatocompletamente interrata (2.8 km in galleria scudata, 1.2 km in cut&cover)
Stazioni11 distanza media 400 m
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh 125 m, largh --
n. mat. rotabile27
n. vett.per convoglio12
TipologiaFerro
Dimensioni vettura (mt)lungh 120
largh 2.61
Capacità convoglio (pax)672 (di cui 288 seduti)
Frequenza 1'/5'
Alimentazione750 V CC da terza rotaia
Tipo di vincolobinari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema20.000 pphpd
Stima di domanda35.000 passeggeri/giorno
Costo infrastruttura298 M Euro
Staff--
ProduttoreBOMBARDIER-ALSTOM
ModelloDT5
NOTErotabili condivisi tra U3 e U4
opzione per ulteriori 40 rotabili
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011